Aree interne, spopolamento e rigenerazione territoriale
Il 26/11/2024 ore 09.30 - 18.00
Università degli Studi di Salerno
Aula delle lauree Gabriele De Rosa
Campus di Fisciano, Edificio D2
Fisciano (Salerno)
Il 26 novembre si terrà il convegno dal titolo "Aree interne, spopolamento e rigenerazione territoriale", organizzato dall'Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), in collaborazione con Università degli Studi di Salerno.
Le aree interne sono oggetto di dibattito ed interesse particolare nelle strategie di programmazione nazionale e regionale. Riuscire ad arginare il fenomeno delle emigrazioni e del conseguente spopolamento comporta azioni ragionate e sinergiche di valorizzazione e rigenerazione territoriale. La comunità accademica è coinvolta quale attore protagonista in questo scenario e affronta, da diverse angolature disciplinari, i temi legati alle sfide e alle opportunità delle Aree interne. Nel corso del convegno verrà tracciato il punto sullo stato dell’arte rispetto alla problematica e saranno presentati i risultati di progetti europei e ricerche multidisciplinari.
Comitato scientifico: Elisa Di Giovanni (Cnr-Ismed) e Diana Salzano (Unisa)
Organizzato da:
Cnr-Ismed
Università degli Studi di Salerno (DISA-MIS)
Referente organizzativo:
Elisa DI Giovanni
Cnr-Ismed
elisa.digiovanni@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il convegno è aperto al pubblico, fino a disponibilità di posti.
È possibile seguire l'evento da remoto inviando una richiesta entro il 25 novembre a: segreteria.risaib@ismed.cnr.it. È previsto attestato di partecipazione
Vedi anche: