Evento

Aree interne, spopolamento e rigenerazione territoriale

Il 26/11/2024 ore 09.30 - 18.00

Università degli Studi di Salerno
Aula delle lauree Gabriele De Rosa
Campus di Fisciano, Edificio D2
Fisciano (Salerno)

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Il 26 novembre si terrà il convegno dal titolo "Aree interne, spopolamento e rigenerazione territoriale", organizzato dall'Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), in collaborazione con Università degli Studi di Salerno.

Le aree interne sono oggetto di dibattito ed interesse particolare nelle strategie di programmazione nazionale e regionale. Riuscire ad arginare il fenomeno delle emigrazioni e del conseguente spopolamento comporta azioni ragionate e sinergiche di valorizzazione e rigenerazione territoriale. La comunità accademica è coinvolta quale attore protagonista in questo scenario e affronta, da diverse angolature disciplinari, i temi legati alle sfide e alle opportunità delle Aree interne. Nel corso del convegno verrà tracciato il punto sullo stato dell’arte rispetto alla problematica e saranno presentati i risultati di progetti europei e ricerche multidisciplinari.

Comitato scientifico: Elisa Di Giovanni (Cnr-Ismed) e Diana Salzano (Unisa)

Organizzato da:
Cnr-Ismed
Università degli Studi di Salerno (DISA-MIS)

Referente organizzativo:
Elisa DI Giovanni
Cnr-Ismed
elisa.digiovanni@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Il convegno è aperto al pubblico, fino a disponibilità di posti.
È possibile seguire l'evento da remoto inviando una richiesta entro il 25 novembre a: segreteria.risaib@ismed.cnr.it. È previsto attestato di partecipazione

Vedi anche: