Evento

RemTech 2024 - L'innovazione per la transizione giusta

Dal 18/09/2024 ore 09.00 al 20/09/2024 ore 20.00

Ferrara - RemTech

Dal 18 al 20 settembre, a Ferrara, si terrà il convegno dal titolo "RemTech 2024 - L'innovazione per la transizione giusta": l'evento, che coinvolge il mondo scientifico, le imprese, i decisori politici, le Agenzie e gli Enti locali, punta ad animare un confronto sui temi dell'innovazione applicati al settore ambientale nel periodo della transizione giusta, dove la transizione giusta parte dai valori culturali e identitari di un territorio, li rispetta profondamente e sorregge cambiamenti che avvantaggiano tutti.

L'iniziativa s'inquadra nelle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, anche per le importantissime applicazioni delle scoperte delle onde radio per il monitoraggio e le sue plurime applicazioni nelle rilevazioni delle contaminazioni che interessano le matrici ambientali (aria, acqua e suolo), l'energia, i trasporti, lo sviluppo agricolo ed i disastri naturali, come  eventi climatici estremi, terremoti, tsunami e frane.

Per guardare al futuro, secondo il paradigma della transizione giusta, è fondamentale essere tutti dalla stessa parte, cittadini, imprese, istituzioni, con obiettivi comuni che puntano alla tutela della salute e dell'ambiente , salvaguardando aspetti occupazionali, economici e sociali. Innovazione e tecnologia, in un momento di multitransizione, sono elementi che guidano prepotentemente questa fase delle nostre vite e, se adeguatamente governati, possono fungere da moltiplicatori di conoscenza e da volano di crescita. Dall’innovazione dipende la nostra capacità di competere e quella di dotarci di autonomia strategica. 

Organizzato da:
Ferrara Expo
Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra-Snpa), Commissari di Governo, Università ed Enti di ricerca, Imprese

Referente organizzativo:
Silvia Papaprella
Ferrara Expo
Via della Fiera, 11 -44124 Ferrara
s.paparella@ferraraexpo.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: