Evento

Quattro passi nel clima che cambia - Il sentiero dell'atmosfera a Monte Cimone 2004-2024 - Tra scienza, conoscenza e turismo

Dal 07/06/2024 ore 10.00 al 08/06/2024 ore 17.00

Convegno - Rocca di Sestola, Sala "Vecchia Osteria" (7 giugno 2024)
"Sentiero dell'atmosfera" - Monte Cimone (8 giugno 2024)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, stabilita nel 1972 dall’Onu e celebrata per la prima volta il 5 giugno del 1974, celebriamo il ventesimo anniversario del "Sentiero dell'atmosfera" a Monte Cimone, la vetta più elevata dell’Appennino settentrionale, con un convegno dal titolo "Quattro passi nel clima che cambia - Il sentiero dell'atmosfera a Monte Cimone 2004-2024 - Tra scienza, conoscenza e turismo".

Il "sentiero" nacque per far conoscere agli studenti, e successivamente ai turisti e ai cittadini, i segreti dell’atmosfera e del clima che cambia e dove “nascono” le misure dei composti climalteranti per studiare e meglio comprendere il clima. Ciò è possibile visitando l’Osservatorio climatico Cnr "O. Vittori" e la Stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare (AM) posti sulla vetta di Monte Cimone, in Emilia-Romagna.

Il comprensorio di Monte Cimone è parte della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano Mab Unesco.

La celebrazione si articola in due giornate:

- venerdì 7 giugno: convegno per celebrare i 20 anni dell’avvio del Sentiero dell’Atmosfera, tra testimonianze e prospettive future.

- sabato 8 giugno: salita a Monte Cimone, percorrendo l’itinerario didattico-ambientale del Sentiero dell’Atmosfera e con la visita guidata all’Osservatorio climatico Cnr e alla Stazione meteorologica dell’AM.

La giornata terminerà con un concerto in vetta.

Organizzato da:
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac)
Parchi Emilia Centrale, Parco del Frignano, Aeronautica Militare, Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM) di Monte Cimone

Referente organizzativo:
Paola De Nuntiis
Cnr-Isac
Via Gobetti 101
p.denuntiis@isac.cnr.it
0516399572

Modalità di accesso: ingresso libero
La salita con minibus dell'8 giugno va prenotata registrandosi per e-mail info@sentieroatmosfera.it

Vedi anche: