FameLab Bari 2024
Il 23/04/2024 ore 09.00 - 18.00
Pre-selezione: h. 9:00 - Aula A "Beppe Nardulli" del Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" - Campus Universitario "E. Quaglieriello" - in via Orabona, 4 - Bari
Selezione: h. 15:00 - Aula "Alessandro Leogrande" del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Piazza Cesare Battisti 1 - Bari
Si svolgerà il 23 aprile, presso l’Aula A “Beppe Nardulli” del Dipartimento Iterateneo di Fisica "M. Merlin" nel Campus Universitario "E. Quaglieriello" (pre-selezione) e presso l’Aula "Alessandro Leogrande" dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la selezione barese di FameLab Italia, il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.
FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale sino all’edizione 2021 dal British Council in oltre 30 differenti paesi. Dal 2022 in Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.
L'edizione 2024 della manifestazione prevede in tutto dodici selezioni locali italiane, che si stanno svolgendo fino al 20 maggio ad Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.
La pre-selezione e selezione di FameLab Bari 2024 si svolgeranno martedì 23 aprile 2024. La pre-selezione è prevista alle h. 9:00 presso l’Aula A “Beppe Nardulli” del Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” presso il Campus Universitario “E. Quaglieriello”, in via Orabona, 4, Bari. Per coloro che superano la preselezione, la selezione finale si svolgerà alle ore 15:00 presso l’Aula “Alessandro Leogrande” del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Piazza Cesare Battisti 1, Bari.
La selezione FameLab Bari è coordinata dall’Università degli Studi di Bari con il Consiglio nazionale delle ricerche – Area della ricerca di Bari, Politecnico di Bari, Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) – sezione Bari e Università LUM – De Gennaro.
L’evento è, inoltre, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni di Bari ” e il patrocinio del Comune di Bari e la partecipazione dei media partner: Radio Uniba e Frequenza Libera.
Le due giurie saranno così costituite.
La mattina del 23 presso l'Aula A “Beppe Nardulli” del Dipartimento Interateneo di Fisica in via Orabona 4
- Teresa Sibillano - Cnr
- Rosa Martina Schena - Lum
- Giovanni Ciani - Infn
- Lorenzo Leporiere - Uniba
- Mariangela Turchiarolo - Poliba
Il pomeriggio dalle h.15.00 presso l'Aula Leogrande dell’Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1:
- Massimo Trotta - Cnr
- Pasquale Del Vecchio - Lum
- Giuliana Galati - Infn
- Donatella Iacono - Uniba
- Antonio Messeni Petruzzelli - PolibaA
Organizzato da:
FameLab Italia & Psiquadro
Università degli studi di Bari
Consiglio nazionale delle ricerche - Area della ricerca di Bari
Politecnico di Bari
Istituto nazionale di fisica nucleare - sezione Bari
Università Lum - De Gennaro
Referente organizzativo:
Teresa Sibillano
Cnr - Istituto di cristallografia
teresa.sibillano@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: