Il Cnr a RomeCup 2024
Dal 20/03/2024 ore 10.00 al 22/03/2024 ore 13.00
Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica. Via del Politecnico, 1, 00133 Roma RM
Al via la 17° edizione di RomeCup, multi-evento dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale il cui obiettivo è diffondere l’innovazione attraverso una rete di scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni. Il programma, ricco di appuntamenti e occasioni di dibattito, prevede tre giorni di competizioni, un’area dimostrativa con convegni, workshop e laboratori.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica”, è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, realizzata con Italian Tech e il gruppo editoriale GEDI e patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e l’Associazione italiana di Robotica e Automazione (SIRI).
Per il secondo anno viene indetto il premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e il Gruppo GEDI per ricercatori, dottorandi e/o neo-dottori di ricerca a non più di tre anni dal conseguimento del titolo, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale.
Il Cnr, presente con uno stand nell’area espositiva, sarà rappresentato dai seguenti progetti:
L'Intelligenza Artificiale per l'agricoltura sostenibile: i visitatori potranno conoscere “GranoScan”, un'applicazione basata su algoritmi di IA che aiuta a riconoscere in campo le principali avversità del frumento (fitopatie, infestanti e insetti). Con Massimo Martinelli, Davide Moroni e Giacomo Ignesti dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo”. Università di Tor Vergata, Area espositiva, 20 marzo dalle ore 10 alle ore 16 e per il giorno 21 marzo dalle ore 10 alle ore 13.
SERENI - Serious Games con Robot Umanoide per la Stimolazione Cognitiva degli Anziani: i serious games, giocati con un robot umanoide “Pepper”, possono essere un modo coinvolgente per eseguire esercizi utili per gli anziani in modo da allenare la memoria, l'attenzione, l'elaborazione e le attività di pianificazione. I visitatori potranno vedere demo e video su questo progetto, nato con l’obiettivo di supportare la stimolazione cognitiva basata sui ricordi personali. Con Marco Manca e Eleonora Zedda dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo”. Università di Tor Vergata, Area espositiva, 20 marzo dalle ore 10 alle ore 16 e per il giorno 21 marzo dalle ore 10 alle ore 13.
La partecipazione del Cnr è coordinata dall’Unità Comunicazione.
Organizzato da:
Fondazione Mondo Digitale
Referente organizzativo:
Giorgia Bassi
CNR - Unità Comunicazione e e IIT-CNR
Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, Via Giuseppe Moruzzi, 56124 Pisa PI
giorgia.bassi@cnr.it
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Ingresso libero. Tutte le attività sono gratuite
Vedi anche: