Evento

Il Cnr a RomeCup 2024

Dal 20/03/2024 ore 10.00 al 22/03/2024 ore 13.00

Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica. Via del Politecnico, 1, 00133 Roma RM

Grafica RomeCup
Grafica RomeCup

Al via la 17° edizione di RomeCup, multi-evento dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale il cui obiettivo è diffondere l’innovazione attraverso una rete di scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni. Il programma, ricco di appuntamenti e occasioni di dibattito, prevede tre giorni di competizioni, un’area dimostrativa con convegni, workshop e laboratori.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica”, è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, realizzata con Italian Tech e il gruppo editoriale GEDI e patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e l’Associazione italiana di Robotica e Automazione (SIRI).

Per il secondo anno viene indetto il premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e il Gruppo GEDI per ricercatori, dottorandi e/o neo-dottori di ricerca a non più di tre anni dal conseguimento del titolo, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale.

Il Cnr, presente con uno stand nell’area espositiva, sarà rappresentato dai seguenti progetti:

L'Intelligenza Artificiale per l'agricoltura sostenibile: i visitatori potranno conoscere “GranoScan”, un'applicazione basata su algoritmi di IA che aiuta a riconoscere in campo le principali avversità del frumento (fitopatie, infestanti e insetti). Con Massimo Martinelli, Davide Moroni e Giacomo Ignesti dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo”. Università di Tor Vergata, Area espositiva, 20 marzo dalle ore 10 alle ore 16 e per il giorno 21 marzo dalle ore 10 alle ore 13. 

SERENI - Serious Games con Robot Umanoide per la Stimolazione Cognitiva degli Anziani: i serious games, giocati con un robot umanoide “Pepper”, possono essere un modo coinvolgente per eseguire esercizi utili per gli anziani in modo da allenare la memoria, l'attenzione, l'elaborazione e le attività di pianificazione. I visitatori potranno vedere demo e video su questo progetto, nato con l’obiettivo di supportare la stimolazione cognitiva basata sui ricordi personali. Con Marco Manca e Eleonora Zedda dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo”. Università di Tor Vergata, Area espositiva, 20 marzo dalle ore 10 alle ore 16 e per il giorno 21 marzo dalle ore 10 alle ore 13. 

La partecipazione del Cnr è coordinata dall’Unità Comunicazione.

Organizzato da:
Fondazione Mondo Digitale

Referente organizzativo:
Giorgia Bassi
CNR - Unità Comunicazione e e IIT-CNR
Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, Via Giuseppe Moruzzi, 56124 Pisa PI
giorgia.bassi@cnr.it
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Ingresso libero. Tutte le attività sono gratuite

Vedi anche: