Evento

Vito Volterra: il coraggio della scienza

Dal 25/01/2024 ore 10.00 al 29/02/2024 ore 17.00

Biblioteca "Dario Nobili"
Area Territoriale di Ricerca di Bologna
Via Gobetti 101 - Bologna

Mostra Volterra - Biblioteca Dario Nobili CNR Bologna
Mostra Volterra - Biblioteca Dario Nobili CNR Bologna

In occasione della Giornata della Memoria 2024, segnaliamo la possibilità di visitare a Bologna la mostra "Vito Volterra: il coraggio della scienza", dedicata al matematico, fisico, antifascista e patriota di origine ebraica, che fu, tra l’altro, primo presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. 

Tra i padri dell'analisi funzionale, noto soprattutto per aver inaugurato l’ecologia matematica con le equazioni di Lotka-Volterra, nel 1931 egli fu uno dei dodici professori universitari italiani che si rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al regime fascista e venne per questo privato delle prestigiose posizioni accademiche che ricopriva, scatenando una damnatio memoriae del suo ruolo pubblico nella politica della scienza, i cui effetti si sono protratti a lungo.

Muoiono gli imperi, ma i teoremi d'Euclide conservano eterna giovinezza”, scrisse di suo pugno a margine di un suo famoso ritratto fotografico. All’eccellenza dell’ingegno, al coraggio e alla coerenza con cui sostenne l’autonomia della scienza e della cultura, coltivando un costante impegno politico democratico Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo Ebraico di Bologna e l’Università di Bologna hanno voluto restituire con questa mostra il giusto riconoscimento.

La mostra originaria del 2016, a cura di Sandra Fiore e Maurizio Gentilini del Cnr, con il coordinamento di Marco Ferrazzoli, progettata dall’Ufficio stampa in collaborazione con l’Unità comunicazione del Cnr, è stata riallestita nell’ambito dei pre-eventi della Notte Europea dei Ricercatori 2023 (progetto Society-riPENSAci) e delle celebrazioni a Bologna del Centenario dell'Ente, con progettazione a cura di Paola De Nuntiis (CNR-ISAC), Sandra Linguerri (UNIBO), Giorgio Lulli (CNR-IMM) e Caterina Quareni (MEB).

Dopo essere stata esposta nell’estate 2023 presso il Museo Ebraico di Bologna, la mostra è attualmente visibile presso la Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area Territoriale di Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101.  

Per approfondire la figura di Volterra è disponibile su YouTube un breve video realizzato in occasione della mostra al Museo Ebraico di Bologna.

Organizzato da:
Cnr-Isac
Progetto SOCIETY riPENSAci, notte europea dei ricercatori 2022-23
Biblioteca "Dario Nobili" Cnr
Università degli Studi di Bologna
Consiglio nazionale delle ricerche di Roma
Museo Ebraico di Bologna
Area Territoriale di Ricerca Cnr di Bologna

Referente organizzativo:
Paola De Nuntiis
Cnr-Isac
Via Gobetti 101
Bologna
p.denuntiis@isac.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Le visite sono gratuite e possibili ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 17:00 previo appuntamento.
Per prenotarsi basta scrivere una mail a biblio-eventi@area.bo.cnr.it.

Vedi anche: