Evento

Dire l'indicibile: l'entanglement quantistico

Dal 20/11/2023 ore 11.00 al 27/11/2023 ore 18.00

RFK Italia
via Ghibellina 10-12
Firenze

Immagine
Immagine

Una seconda rivoluzione quantistica è ormai in atto, e le più recenti teorie della fisica moderna sono alla base di nuove tecnologie che promettono di entrare radicalmente nella nostra quotidianità.

L'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr realizza, per il secondo anno consecutivo, una nuova edizione della mostra divulgativa “Dire l’indicibile: l’entanglement quantisticopensata per tutta la società e per ogni fascia di età a partire dai giovanissimi e dal mondo della scuola.

Attraverso immagini, giochi e semplici esperimenti, introduce il pubblico teorie della meccanica quantistica e in particolar modo all’entanglement, uno dei concetti cardine della teoria dei quanti, protagonista del premio Nobel per la fisica del 2022, alla base di nuove tecnologie che promettono performance non paragonabili a quelle attualmente in uso. 

La mostra sarà inaugurata il 20 novembre 2023 alle ore 11 presso gli spazi di RFK Italia, via Ghibellina 10-12, Firenze e sarà visitabile gratuitamente fino al 27 novembre.

Organizzato da:
Cnr - Ino

Referente organizzativo:
Per informazioni
e prenotazioni
iqws.firenze@ino.cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
La mostra èaperta dal 20 al 27 novembre 2023 dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.
L'ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.
Le sale hanno una capienza definita, per prenotare la visita scrivere a iqws.firenze@ino.cnr.it

Vedi anche: