Conferenza finale del progetto Erasmus+ Cli-CCHE
Dal 30/11/2023 ore 08.45 al 01/12/2023 ore 13.00
30/11 Auletta Convegni, Via Ugo La Malfa 153, Palermo
01/12 Sala Lanza, Orto Botanico dell'Università di Palermo: Via Lincoln 2, Palermo
Il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 si svolgerà la "Conferenza finale" del progetto Erasmus+ Cli-CCHE (Climate Change, Cities, Communities, and Equity in Health). L'evento di due giorni a Palermo ha lo scopo di presentare il progetto, i suoi risultati e di coinvolgere esperti internazionali.
La prima giornata, che si svolgerà al Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), sarà dedicata ai membri del progetto e sarà incentrata sugli aspetti generali e amministrativi. La conferenza "interna" comprenderà una presentazione generale del progetto, una panoramica dei risultati di CliCCHE, i risultati degli studenti, i risultati dei questionari dei cittadini e la presentazione dei “Multiplier Events” e del piano di comunicazione. Seguiranno discussioni tecniche con il Comitato direttivo e il Comitato tecnico-scientifico, per concludere con le prospettive post-CliCCHE.
La seconda giornata, aperta al pubblico, si svolgerà presso l'Orto Botanico dell'Università di Palermo. L'incontro vedrà diverse presentazioni sui cambiamenti climatici, la salute e l'ambiente da parte di professori dell'Università di Palermo e stakeholder locali. Gli argomenti trattati riguarderanno i cambiamenti climatici in Sicilia, il cambiamento delle città e delle comunità, la diffusione delle conoscenze e la partecipazione dei cittadini. Gli ospiti internazionali condivideranno i risultati della valutazione dei rischi per la salute e una prospettiva internazionale sulla salute urbana. Questa conferenza ha lo scopo di promuovere il coinvolgimento dei cittadini, aumentando la consapevolezza dei rischi del cambiamento climatico che le città devono affrontare e offrendo soluzioni basate su esperienze internazionali.
Organizzato da:
Istituto di Farmacologia Traslazionale (Cnr-Ift), Sede di Palermo
Referente organizzativo:
Velia Malizia
Cnr-Ift
velia.malizia@ift.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
ingresso libero previa registrazione
Vedi anche: