RISIS Data Science Winter School
Dal 20/02/2023 ore 14.00 al 24/02/2023 ore 13.15
Aula Taurini, CNR-IRCrES via dei Taurini 19, Roma
Più di 150 candidature sono giunte al Segretariato della RISIS Data Science Winter School on Tools and methods for analysing complex Science, Technology and Innovation (STI) systems, promossa dal progetto europeo H2020 (www.risis2.eu, Research Infrastructure for Science and Innovation Policy Studies). La scuola, gratuita per tutti i ricercatori europei, organizzata da Cnr-IRCrES, partner del progetto RISIS, è in programma dal 20 al 24 febbraio e si svolgerà per la prima volta, dopo l’emergenza pandemica Covid-19, interamente in presenza.
Diciotto partner, tra università e i centri di ricerca più innovativi in Europa (tra cui le italiane Cnr, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma; la tedesca Fraunhofer, l’olandese Center for Science and Technology Studies (Cwts) della Leiden University e l’Austrian Institute of technology, tra gli altri) coordinati dall’ Università francese Gustave Eiffel partecipano al progetto europeo RISIS. Solo 25 allievi selezionati in base al loro CV e ai temi di ricerca di interesse sono stati ammessi a seguire gratuitamente, da lunedì a venerdì, nella sede romana del Cnr-IRCrES, i corsi organizzati dai ricercatori CNR.
Il piano formativo si concentra sulla Network Science (NS), sui modelli spaziali (SM) e sul Machine Learning (ML), con una sessione di introduzione al software R - uno degli strumenti di analisi e programmazione specifici per l'analisi statistica - all'infrastruttura dati di RISIS dall'analisi dei dati e dalle interfacce, oltre che da elementi statistici teorici. Obiettivo della RISIS Data Science School è integrare la teoria statistica e la ricerca computazionale per esaminare l'emergere di modelli sociali complessi. In particolare, la scuola è orientata ai sistemi di Scienza, Tecnologia e Innovazione (STI), che si basano sul comportamento degli attori in contesti di interazione, la cui analisi richiede un'integrazione approfondita di diversi metodi e scale di osservazione. Ciò include l'integrazione della teoria della prossimità tra gli attori, la struttura e le dinamiche della rete e le tendenze sociali ed economiche.
Il progetto RISIS mira a creare un’infrastruttura europea di ricerca per studi su scienza, tecnologia e innovazione e vuole facilitare l’accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, integrare ulteriormente e aprire al pubblico nuovi dataset di rilevanza strategica per la comunità dei ricercatori, allargare la base degli utilizzatori, perseguire l’innovazione delle infrastrutture e la loro sostenibilità. Inoltre, RISIS sostiene la produzione di nuovi indicatori rilevanti per le politiche di scienza, tecnologia e innovazione. Il progetto ha già creato 15 dataset e due registri su Università, Enti di ricerca e Aziende, che forniscono informazioni su tre dimensioni chiave: attori, geografia e temi. La RISIS DATA SCIENCE SCHOOL rientra nelle attività di Training promosse dal progetto RISIS di cui il Cnr-IRCrES è responsabile. La prossima edizione a cui si potrà partecipaere è prevista, tra due anni, nel 2025.
Organizzato da:
Cnr-IRCrES
Referente organizzativo:
Antonio Zinilli
Cnr-IRCrES
via dei Taurini 19, Roma
alessia.fava@ircres.cnr.it
antonio.zinilli@ircres.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Partecipazione riservata agli allievi selezionati.
Vedi anche:
Immagini: