Evento

Novum Corpus Fontaniarum. Presentazione del progetto di guida alle fonti su Felice Fontana

Il 03/02/2023 ore 16.30 - 18.30

Fondazione Caritro di Rovereto (Sala conferenze)
Piazza Rosmini 5
Rovereto (TN)

Locandina
Locandina

Venerdì 3 febbraio alle 16.30, presso la sala della Fondazione Caritro di Rovereto, è in programma la presentazione del progetto “Novum Corpus Fontanianum”, dedicato alle fonti relative al fisico e naturalista trentino Felice Fontana (Pomarolo, 1730 - Firenze, 1805). Un progetto curato dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, l’Accademia Roveretana degli Agiati. Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione CARITRO.

Felice Fontana è stato uno dei protagonisti della ricerca scientifica italiana ed europea tra Settecento e Ottocento. Svolse studi di primo piano in diversi settori delle scienze naturali sviluppando metodi, modelli e strumenti di analisi all’avanguardia. Docente all’Università di Pisa, fu in contatto con scienziati di tutta Europa. Dedicò la maggior parte della sua vita alla realizzazione del Reale Museo di Fisica e Storia naturale di Firenze, aperto nel 1775 per volontà del granduca Pietro Leopoldo di Lorena, con collezioni e strumentazioni ancora oggi fruibili.

Fontana fu tra i primi membri dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Il sodalizio venne fondato – col nome di Società italiana – a Verona nel 1782 dal matematico Antonio M. Lorgna, con lo scopo di creare un vincolo tra i più eminenti scienziati italiani nel campo delle scienze matematiche, fisiche e naturali, allora residenti nei vari stati dell’Italia preunitaria, promuovendo la cooperazione della ricerca, favorire l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e la diffusione della cultura scientifica e storico-scientifica.

Sulla figura e l’opera di Fontana esiste una base di studi molto autorevole, così come una significativa presenza delle edizioni dei suoi scritti nelle sedi dove svolse la sua attività scientifica.

Riprendendo una stagione di ricerche particolarmente florida che, nel corso dell’ultimo quarto del secolo scorso, ha prodotto i contributi più significativi per la conoscenza dell’opera del Fontana, il progetto ha prodotto la descrizione catalografica e la digitalizzazione delle sue opere a stampa (monografie e saggi su riviste), nonché un censimento e la riproduzione dei manoscritti e dei carteggi a lui riferiti presenti in vari istituti di conservazione in Italia e in Europa.

Un significativo nucleo documentario, identificabile come parte di un archivio personale del Fontana, è presente presso la Biblioteca di Casa Rosmini Serbati a Rovereto. Altra documentazione è conservata nei fondi del Museo di Storia della Scienza Galileo di Firenze (erede del museo fondato e diretto da Fontana), dell’Archivio di Stato di Firenze, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, presso la Biblioteca comunale di Trento e la Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto, nonché presso numerose istituzioni culturali – in Italia e in Europa – presso le quali il Fontana svolse la propria attività scientifica o che conservano suoi scritti o corrispondenze. Una terza sezione della guida alle fonti ha considerato la strumentazione scientifica e le riproduzioni anatomiche progettate e realizzate da Fontana, e conservate presso il Museo Galileo e il Museo di Storia naturale “La Specola” di Firenze. Le descrizioni e le immagini di tali materiali sono consultabili attraverso un collegamento diretto con le infrastrutture di digital library dei rispettivi musei.

 

Programma

Saluti

Patricia Salomoni (Presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati)

Corrado De Concini (Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL)

Roberto Palaia (Direttore Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale del Cnr)

 

Interventi

Introduce e modera Maurizio Gentilini (Cnr-Dsu)

Marcello Bonazza (Società di Studi Trentini di Scienze Storiche): "Felice Fontana. Un trentino nella storia d’Europa?"

Fabio Forgione (Università del Piemonte Orientale): "Le fonti su Felice Fontana. Una panoramica"

Tiziana Pasciuto (Cnr-Imati - Università di Genova): "Le fonti fontaniane e le nuove forme di fruizione del patrimonio culturale"

Luca Ciancio (Università di Verona): "Il passato della scienza, le urgenze del presente: per una storia pubblica della scienza"-

 

Organizzato da:
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
in collaborazione con:
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Società di Studi Trentini di Scienze Storiche
Accademia Roveretana degli Agiati
Progetto cofinanziato da Fondazione CARITRO

Referente organizzativo:
Maurizio Gentilini
Cnr - Dsu
maurizio.gentilini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Evento fruibile anche in modalità webinar al link www.agiati.org

Vedi anche:

Immagini: