Evento

Cyber risk management: insights from the insurance domain

Il 26/01/2023 ore 13.00 - 14.30

Online

Primo seminario 2023
Primo seminario 2023

Giovedì 26 gennaio, riparte la serie di seminari su "Evaluation of Safety and security policies" con l'evento "Cyber risk management: insights from the insurance domain". Il seminario vuole presentare gli approcci di tipo assicurativo che vengono adottati nel campo della cybersicurezza per quantificare economicamente il valore del rischio e adottare modelli virtuosi di risk-management.
L'incontro intende sottolineare, inoltre, l'importanza di includere la visione economica nelle scelte strategiche e nella ricerca sulla sicurezza informatica, come da tempo perseguito dal Laboratorio Virtuale Cybersicurezza del Cnr.
Infine, esso mostrerà le potenzialità di modelli e approcci che potrebbero trovare nuove estensioni ad altri tipi di rischio.

Il programma:

- Albina Orlando (Cnr-Iac): Presentation and chair

- Ulrik Franke (RISE Research Institutes of Sweden): Cyber Insurance: possibilities and challenges

- Salvatore Forte (Member of Ordine Attuari): Actuarial cyber risk management: tools and solvency assessment for insurance companies.

Open discussion

Questo seminario è il primo di una serie organizzata dall'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e dal Gran Sasso Science Institute (Gssi) e, continuando la tradizione iniziata nel 2022, presenterà alcuni studi di ricerca sulla valutazione delle politiche di sicurezza e protezione. I rischi affrontati da queste politiche sembrano essere molto distanti tra loro, tuttavia condividono alcune caratteristiche e problemi che rappresentano un terreno comune per i ricercatori. Per questo motivo, i seminari apriranno la discussione oltre i confini della comunità degli specialisti del settore, con l'obiettivo di costruire una base di conoscienza condivisa, soprattutto in termini di approcci metodologici e concettuali nell'ottica delle scienze socio-economiche. Verranno esplorati nuovi concetti e metodi per affrontare le enormi sfide che l'analisi socio-economica e la valutazione dell'impatto devono affrontare quando si tratta di sicurezza e protezione.

Il programma della serie di seminari 2023 prevede:

26/01       Cyber risk management: insights from the insurance domain

23/02       Natural Risks and security: the case of floods

23/03       Energy risk: assessment and management

13/07       Incentives for occupational safety and health: are they effective? (data da confermarsi)

Organizzato da:
Cnr-Ircres
Gssi

Referente organizzativo:
Elena Ragazzi
Cnr-Ircres
Strada delle Cacce, 73. 10135 Torino
elena.ragazzi@ircres.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Per accedere all'evento, dopo essersi collegati attraverso l'apposito link (vedi sotto): Zoom webinar ID: 997 9777 7262, Passcode: 340993

Vedi anche: