Evento

Vetrine per la ricerca - pre-evento STREETS - "Incontrando la Ricerca" Napoli, quartiere Vomero

Dal 19/09/2022 ore 09.00 al 24/09/2022 ore 20.00

Quartiere Vomero, Napoli

Flyer Vetrine per la Ricerca-ERN STREETS-Vomero
Flyer Vetrine per la Ricerca-ERN STREETS-Vomero

"Vetrine per la ricerca" è un ciclo di pre-eventi di avvicinamento all'edizione 2022 della Notte europea dei ricercatori (ERN) del prossimo 30 settembre, come parte del più ampio progetto biennale STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society). Il progetto è finanziato dalla Comunità europea - “Marie Sklodowska Curie Actions, coordinato dalla Università degli studi di Napoli Federico II, realizzato con l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università di Salerno, i 25 Istituti Cnr campani partecipanti alla Campania REte Outreach (CREO - Cnr), ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana), con il supporto dell'Università del Sannio come partner associato.

Nella settimana del 19 al 24 settembre 2022, dopo la prima tappa a Castellammare di Stabia, le Vetrine per la Ricerca 2022, a cura della rete CREO - Cnr, vengono proposte al quartiere Vomero di Napoli con il tema “Incontrando la Ricerca”. Le vetrine di alcuni negozi del quartiere collinare del Vomero, nell’ampia isola pedonale e nelle sue adiacenze, ospiteranno materiale informativo, modellistica e realizzazioni appositamente studiate per il pubblico dagli istituti del Cnr (Iac, Stems, Ieos, Ibbr, Ipsp, Ismar, Isasi, Ino, Ibbc) e dall’Università degli studi di Napoli Federico II. Questa modalità di avvicinamento del grande pubblico alla ricerca scientifica è un approccio di divulgazione scientifica alternativa, ideata per fruire di scienza e conoscenza mentre si passeggia fra negozi e attività commerciali, animando i luoghi del quotidiano con proposte fuori dall’ordinarioSarà una nuova occasione, per un pubblico differente, di accostarsi al mondo della ricerca, di lasciarsi incuriosire dalla selezione di temi proposti, di approfondire seguendo i link indicati la conoscenza di argomenti e persone coinvolte. Attraverso la scansione di QR Code, collegati ai canali social e web degli istituti scientifici, sarà infatti possibile accedere ad ulteriori risorse online. Una passeggiata lungo le strade principali del quartiere sarà così per tutti un’occasione per incontrare la Ricerca e i suoi protagonisti.

L’evento del quartiere Vomero, in particolare, verra' ospitato dagli esercizi commerciali del centro cittadino che hanno offerto la disponibilita' per il loro coinvolgimento in questo progetto di cultura e costume quali: libreria Io Ci Sto, London, Libreria Raffaello, Fonoteca, Flanagan’s Rooms, Raggio Verde, Amaltea, Lama Optical, Healthy Life, Surja, Oculus, DDEM Pub, Armenio.

Nella settimana successive (26 - 29 settembre) "Vetrine per la ricerca" continua al Centro Storico con un calendario altrettanto ricco di eventi, fino ad accompagnare curiosi di tutte le età alla Notte

Organizzato da:
CREO-CNR
Cnr-Ieos (Aniello Cerrato)
Cnr-Iac (Maria Francesca Carfora)
Cnr-Stems (Michela Alfe)

Referente organizzativo:
Francesca Carfora
CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
via P. Castellino, 111
80131 NAPOLI
mariafrancesca.carfora@cnr.it

Ufficio stampa:
Michela Alfe
CNR-STEMS
michela.alfe@stems.cnr.it
3478099947

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: