Evento

Seminare il futuro

Il 22/09/2022 ore 18.00 - 20.00

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO

Adottare un’agricoltura sostenibile che garantisca cibo per tutti nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione nel rispetto della biodiversità, della terra e dell’acqua oggi è diventato una necessità a cui non possiamo sottrarci.

Nel 2018, la FAO, in riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, per favorire un approccio integrato alla sostenibilità in agricoltura, ha redatto un documento intitolato: ”Trasformare il settore alimentare e agricolo per raggiungere gli SDG”. Il documento contiene indicazioni che vanno dalla pratica del riciclo e riuso, alla resilienza nei confronti di eventi estremi, tutelando sempre la biodiversità e gli agricoltori.

Come si muove la ricerca oggi in questo ambito? Quanto le tecnologie possono modificare il modo in cui si lavorerà nel settore in futuro? Sarà necessaria l’introduzione delle nuove tecniche genomiche (NGT) di cui si è recentemente sentito parlare per far fronte al crescente bisogno di cibo? Ne parleremo con esponenti provenienti da diversi settori della ricerca: CNR, CREA, UNIBO

Organizzato da:
Fondazione Golinelli
Fondazione Golinelli, CNR e Università di Bologna

Referente organizzativo:
Stefano Di Marco
IBE - CNR
Via Gobetti, 101 - 240129 Bologna
stefano.dimarco@ibe.cnr.it
stefano.dimarco@ibe.cnr.i

Modalità di accesso: ingresso libero