Evento

Il Cnr-Ibpm per la Biotech Week 2022

Dal 26/09/2022 ore 09.00 al 30/09/2022 ore 12.00

Varie sedi:
[evento: A spasso nel tuo genoma] Lunedì 26 Settembre 2022, 9-13, Sede centrale Cnr, Aula Marconi, Piazzale A. Moro 7, 00185 Roma.
[evento: Un tuffo nel magico mondo dell'acqua!] 27-28-29-30 Settembre 2022, 10-12, Scuola primaria ed infanzia "Vittorio Piccinini", Istituto Comprensivo "Anna Fraentzel Celli", via F. Fiorentini 48, Roma.

Banner EBW2022
Banner EBW2022

L'Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm) del Cnr partecipa anche quest'anno alla Settimana europea delle biotecnologie  (European Biotech Week - EBW) giunta alla sua X edizione. Diversi gli appuntamenti per due proposte di eventi con le scuole:

1) A spasso nel tuo genoma

Una giornata di esplorazione del nostro genoma dedicata agli studenti delle scuola secondaria superiore. Racconteremo le tappe fondamentali della conoscenza del genoma umano e come questa conquista abbia cambiato il volto della ricerca bio-medica, la visione che abbiamo dell’organizzazione del nostro genoma e la comprensione dei meccanismi alla base di molte malattie. Compiremo un tour virtuale del genoma umano utilizzando una sorta di Google Maps genomico. Non mancheranno quiz per esplorare numeri e fatti sorprendenti sul nostro genoma. Tra una presentazione e una tappa del nostro tour, i partecipanti potranno prendere parte ad una vera e propria estrazione del proprio DNA.

2) Un tuffo nel magico mondo dell’acqua!

L’acqua rappresenta da sempre per i bambini un mondo affascinante e di gran divertimento. Questo laboratorio si propone di esplorare le straordinarie proprietà dell’acqua, che sono ogni giorno sotto i nostri occhi, e che verranno spiegate ai bambini in maniera giocosa ma allo stesso tempo scientifica. Il laboratorio prevede di esplorare insieme alcune comuni proprietà dell’acqua (temperatura, stato, capillarità, tensione superficiale e densità) attraverso un linguaggio semplice e con esperimenti mirati alla comprensione di tali caratteristiche. L’attività viene proposta a due fasce di età (3-6 e 6-10) per le quali verranno affrontati i medesimi temi ma con modalità e linguaggio adattati alla fascia d’età dei partecipanti.

Organizzato da:
Cnr-Ibpm

Referente organizzativo:
Teresa Colombo
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari
Piazzale A. Moro 5, 00185 Roma c/o Dipartimento di scienze biochimiche "A. Rossi Fanelli" - Sapienza Università di Roma
teresa.colombo@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento per scuole, previa registrazione con gli organizzatori

Vedi anche: