Evento

Social4Food

Dal 01/07/2022 ore 07.00 al 30/11/2022 ore 23.59

Arsoli (RM)

Flyer del progetto
Flyer del progetto

Il progetto SOCIAL4FOOD - Agricoltura sociale per stimolare il trasferimento transgenerazionale delle conoscenze e la produzione di prodotti tipici locali, finanziato dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, applica i principi del New European Bauhaus per migliorare il contatto tra le giovani generazioni e gli spazi pubblici verdi, guidati dalla saggezza degli anziani. Attraverso una serie di attività di agricoltura sociale, il progetto mira a stimolare il coinvolgimento degli adolescenti arsolani (compresi anche i giovani immigrati) nella coltivazione e nella cucina collaborativa della “fagiolina arsolana”.

Le attività di agricoltura sociale consentiranno di:

- tramandare l'esperienza e le competenze necessarie per la coltivazione e la cucina tradizionale della “fagiolina arsolana” dagli anziani locali agli adolescenti;

- rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso l'organizzazione di un concorso locale volto a mettere alla prova le capacità culinarie dei cittadini nella preparazione di una ricetta creativa della “fagiolina arsolana”.

- promuovere la salute offrendo aree per l'attività fisica, il sollievo dallo stress e l'interazione e l'inclusione sociale (principalmente delle persone svantaggiate).

Questa la timeline delle attività:

- 29 luglio 2022: evento di lancio del progetto 

- 18 agosto 2022: laboratori sociali verdi 

- 4 settembre 2022: sfida culinaria Social4food 

- settembre / ottobre 2022: co-creazione della fattoria sociale 

- novembre 2022: evento finale 

Organizzato da:
Cnr - Irpps

Referente organizzativo:
Alessia D'Andrea
Cnr - Irpps
Via Palestro 32, 00185, Roma
alessia.dandrea@irpps.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: