Evento

A Torino il meeting europeo del movimento "Fridays for future"

Dal 25/07/2022 ore 09.00 al 29/07/2022 ore 22.00

Torino (Campus Einaudi e Parco della Colletta)

Locandina
Locandina

Dal 25 al 29 luglio la città di Torino si prepara ad accogliere il meeting europeo del "Fridays For Future", che porterà sotto la Mole centinaia di attivisti del movimento ambientalista da tutti i Paesi europei ma anche dal Sud America, Africa, Asia, Australia, «per ascoltare anche le voci di chi è più colpito dalla crisi climatica, in quelle zone del mondo dove le persone rischiano la vita per difendere il loro territorio».

L'evento sarà articolato in due poli della città: al Campus Einaudi sono in programma conferenze, dibattiti e workshop; al parco della Colletta sarà, invece, allestito il Climate Camp, un campeggio per i partecipanti con momenti di musica, cinema e incontri.

Tra gli eventi aperti alla cittadinanza, segnaliamo in particolare la conferenza di martedì 26 luglio "8 anni per fermare la crisi climatica", che vede coinvolti, tra gli altri, il direttore dell'Istituto di geoscienze e georisorse (Cnr-Igg) Antonello Provenzale, ed Elisa Palazzi, ricercatrice dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac). L'evento, in programma dalle 17.30 presso l'aula magna del Campus Einaudi, è moderato dal fondatore di Torino Respira Roberto Mezzalama: partecipano attivisti, esperti, e ha lo scopo di aumentare la sensibilizzazione verso l'intera cittadinanza sul fronte del contrasto all'emergenza climatica. 

Il meeting europeo del "Fridays For Future" si conclude il 29 luglio, con la tradizionale manifestazione del venerdì per le vie della città. 

Organizzato da:
Fridays for Future Italia

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Antonello Provenzale
direttore Cnr-Igg
antonello.provenzale@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: