Evento

Graditi. Grani antichi - dalla coltivazione alla creazione di prodotti salutistici

Il 31/05/2022 ore 10.00 - 13.00

Napoli, Città della scienza, Via Coroglio, 57/104

Martedì 31 maggio, alle ore 10, a Napoli, presso Città della Scienza, verranno presentati i risultati del progetto: 'Graditi Grani antichi per nuovi prodotti salutistici', che vede come coordinatrice scientifica Maria Grazia Volpe dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino e come capofila l'azienda agricola Ottavio Lucifero, oltre alla partecipazione dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr.

La finalità del progetto è utilizzare farine ottenute da grani antichi per nuovi prodotti ad alto valore salutistico con ricadute positive sul consumatore, per la salvaguardia della biodiversità agraria e l’uso sostenibile del suolo.

La valutazione delle caratteristiche chimico-nutrizionali delle materie prime e dei prodotti finiti, in accordo con le raccomandazioni delle organizzazioni mondiali della sanità sulle linee guida di una corretta alimentazione, è a cura dell'Isa-Cnr. Il progetto si completa con la predisposizione di un marchio di qualità di prodotti  a forte vocazione territoriale.  Gli effetti positivi di questa coltura sull’ambiente sono sicuramente ascrivibili al fatto di non aver bisogno di fitofarmaci perché resistenti ai fitopatogeni. Il coinvolgimento di differenti attori territoriali nella filiera produttiva (piccole imprese locali)  contribuisce alla salvaguardia della biodiversità agraria, ad un sostenibile uso del suolo ed una sana alimentazione, attraverso la formulazione di prodotti di alta qualità.

All’evento parteciperà una platea di ricercatori, imprenditori, esperti in nutrizione e nel settore medico, oltre a rappresentanti istituzionali.

Aprirà i lavori il direttore generale di Città della Scienza, Massimo Cavaliere.

Il programma prevede in conclusione una degustazione basata su prodotti della ‘filiera’ di Graditi a cura delle aziende irpine coinvolte nel progetto e degli studenti dell’IIS Giuseppe De Gruttola di Ariano Irpino - Indirizzo Agrario ed Alberghiero.

Organizzato da:
Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr
Città della scienza

Referente organizzativo:
Maria Grazia Volpe
CNR - Istituto di Scienze dell'Alimentazione
mariagrazia.volpe@isa.cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore, ufficio stampa Cnr, Valeria Grasso, ufficio stampa Citta della scienza
sandra.fiore@cnr.it
vgrasso@cittadellascienza.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: