Evento

Mostra "Italia, l'arte della scienza"

Dal 10/05/2022 ore 19.00 al 10/07/2022 ore 19.00

Casa del Arte "José Clemente Orozco"
Av. Chacabuco 1343, Concepción, Bío Bío, Cile

Locandina
Locandina

Da martedì 10 maggio a domenica 10 luglio 2022 la pinacoteca Casa del Arte "José Clemente Orozco", a Concepción in Cile, ospita la mostra "Italia, l'arte della scienza", mostra itinerante che porta in giro per il mondo i valori, l’impatto economico-produttivo e le opportunità del “modo di fare scienza” italiano.

Il progetto, coordinato dalla Città della Scienza di Napoli, si inserisce nell'ambito delle iniziative di diffusione della cultura scientifica italiana all’estero promosse dall’Ambasciata italiana in Cile, e segue l'edizione allestita nel settembre 2021 al Museo della Scienza di Città del Messico, in linea con il percorso di promozione e la valorizzazione della cultura scientifica italiana all’estero.

Il progetto espositivo è stato coordinato dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza in collaborazione con altre tre Musei della Scienza italiani: il Museo Galileo di Firenze, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La mostra è frutto, inoltre, della collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso i suoi laboratori distribuiti in tutta Italia, nonché del contributo di diverse università italiane, di istituti e centri di ricerca nazionali.

L’esposizione si snoda attraverso oggetti, video multimediali, testi e approfondimenti; propone una scelta di risultati paradigmatici su argomenti di grande interesse: l’ambiente, l’aerospazio, l’alimentazione, i beni culturali e la salute. Sottolineando, così, non solo quanto la scienza italiana in questi settori si rinnovi continuamente, ma anche quanto essi si contaminino vicendevolmente e in che modo, da questo legame, nascano opportunità per altri settori della conoscenza. Un percorso che parte dal passato -anche facendo luce su ritratti di donne e uomini di scienza di varie epoche che ben rappresentano la visione italiana della cultura- per poi approdare nel presente con prospettive nel futuro. Un viaggio, coinvolgente ed emozionante, alla scoperta dell’inventiva e della fantasia che caratterizzano la scienza italiana, frutto di un intimo connubio tra scienza e arte sviluppato in secoli di dialoghi, confronti e intrecci tra culture diverse. Un coro di eccellenze, poliedriche e vivaci, che compongono la bellezza della ricerca italiana.

Fondamentali per la realizzazione sono stati, infine, i molteplici e preziosi contributi di giovani ricercatori e start-up, vere fucine di innovazione del sistema della ricerca, capaci di raccontare un’Italia dinamica e proiettata al futuro.

Organizzato da:
Fondazione IDIS - Città della Scienza
Museo Galileo di Firenze
Museo delle Scienze di Trento
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto Italiano di Tecnologia
Università e istituzioni di ricerca nazionali

Referente organizzativo:
Per informazioni
sulla mostra:
vgrasso@cittadellascienza.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: