Evento

Il ruolo degli avvocati come difensori dei diritti umani

Il 25/01/2022 ore 15.00 - 17.00

on line

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

L’ordinamento internazionale attribuisce crescente importanza alle avvocate e agli avvocati come difensori dei diritti umani e promotori della Rule of Law, al fine di realizzare compiutamente le garanzie dei diritti fondamentali previsti da strumenti convenzionali che registrano adesione pressoché universale e dal diritto consuetudinario, specie nelle sue componenti di jus cogens. Tra i difensori dei diritti umani gli avvocati svolgono un ruolo sempre più importante e per questo, al pari degli altri difensori, essi sono oggetto di atti di intimidazione e rappresaglia che in alcuni casi consistono nell’arresto ingiustificato e in lunghe detenzioni carcerarie o nella soppressione fisica. Casi esemplari sono quelli della Turchia, dove molti avvocati sono in prigione da anni e una di essi, Ebru Timtik, ha portato alle estreme conseguenze lo sciopero della fame iniziato per protestare contro l’ingiusto processo di cui è stata vittima al pari di molti suoi compagni e molte sue compagne. O quello della Colombia, dove negli ultimi due anni si sono registrate almeno dieci uccisioni di avvocati e innumerevoli episodi di intimidazione e persecuzione. Ma situazioni di persecuzione degli avvocati sono purtroppo presenti in molti Stati, compresi quelli che si autoproclamano Stati di diritto. E’ pertanto necessario ed urgente avviare meccanismi di tutela basati sul diritto internazionale e in particolare sui Principi fondamentali sulla funzione degli avvocati adottati dalle Nazioni Unite.

Intervengono:
Michela Arricale, avvocata, copresidente del Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia/Gruppo d’intervento giuridico internazionale (CRED/GIGI)
Simonetta Crisci, avvocata, Legal Team
Antonio Fratecelli, avvocato, membro del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bologna
Roberto Giovene di Girasole, avvocato, Commissione rapporti internazionali e Paesi del Mediterraneo del Consiglio nazionale forense
Enrico Lattanzi, avvocato, Federazione degli Ordini Forensi d’Europa (FBE)
Veronica Scali, avvocata(CRED/GIGI), esperta in lotta alla tratta

DIRETTA STREAMING https://www.youtube.com/watch?v=uLnq0GDNMP0

Organizzato da:
Cnr-Isgi

Referente organizzativo:
Roberto Storchi
Cnr_Isgi
roberto.storchi@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: