Evento

Cerimonia di Premiazione Start Cup Lazio 2021

Il 21/10/2021 ore 15.00 - 18.30

On line

Logo Start Cup Lazio 2021
Logo Start Cup Lazio 2021

Giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 15.00 la finale della Start Cup Lazio 2021, la business plan competition regionale che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio, nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Il Cnr, attraverso l’Unità valorizzazione della ricerca, è promotore da molti anni dell’iniziativa con le università e gli enti di ricerca del Lazio in collaborazione con incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nella Regione. 

L'evento finale ha per tema "Nuove opportunità d’impresa dal sistema della ricerca per una ripresa sostenibile". Il programma prevede interventi di apertura di Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Paolo Orneli, Assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato, ricerca, start-up e innovazione della Regione Lazio; seguiti da Luigi Campitelli, direttore Spazio Attivo e Open Innovation di Lazio Innova, Daniela La Noce,  Responsabile promozione e sostegno spin-off dell'Unità Valorizzazione della Ricerca Cnr, Vincenzo Tagliaferri, Prorettore al trasferimento tecnologico Università di Roma “Tor Vergata”, e Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova. L’evento è moderato dalla coordinatrice Start Cup Lazio, Paola Paniccia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

A sfidarsi, 10 team di aspiranti imprenditori che dovranno raccontare in brevi pitch, a una giuria di esperti, professionisti e accademici, il valore del loro progetto d’impresa innovativa nei settori Life Sciences- MedTech, ICT Cleantech & Energy, Industrial

Come di consueto, i vincitori -oltre a ricevere il montepremi messo in palio dalla Regione Lazioavranno l’accesso diretto al Premio Nazionale per l’Innovazione-PNI 2021. E', inoltre, prevista l'assegnazione delle menzioni speciali, “Social Innovation” e “Pari Opportunità”, e dei seguenti Premi speciali:

- Premio Speciale “Regione Lazio”: ammissione diretta di 3 team/startup al percorso Lazio Innova di formazione per design di prodotto e definizione del modello di business (compreso l’eventuale supporto alla progettazione/prototipazione) o di go-to-market in funzione del livello di sviluppo del progetto imprenditoriale;

- Premio Speciale “Intesa Sanpaolo Innovation Center”: ammissione diretta di 2 progetti finalisti ad uno dei percorsi della StartUp Initiative (Boot Camp, Coaching 1:1 e Deal Line-Up) del Gruppo Intesa Sanpaolo;

- Premio Speciale “LVenture Group”: ammissione diretta all’ultima fase di selezione del percorso di accelerazione di 2 progetti finalisti valutati idonei

- Premio Speciale “INNOVA”: ammissione di 1 progetto finalista al programma di accelerazione B-HUB FOR EUROPE che include servizi di incubazione e accelerazione per imprese innovative proprietarie di una soluzione tecnologica in ambito Deep-Tech.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio.

Sono numerosi i progetti imprenditoriali del Cnr che negli anni passati hanno vinto la competizione, ottenendo la partecipazione al Premio Nazionale dell’Innovazione e conseguendo ulteriori importanti riconoscimenti.



Organizzato da:
Start Cup Lazio
Network che aggrega 40 soggetti tra università, enti di ricerca, imprese, organizzazioni finanziarie e associazioni, tra cui il Cnr con l'Unità Valorizzazione della Ricerca.
L'iniziativa è coordinata dall'Ateneo di "Tor Vergata" in partnership con la Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione-PNI.

Referente organizzativo:
Daniela La Noce
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
daniela.lanoce@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: