Evento

Alberi 3D: Il legno che non ti aspetti

Il 24/09/2021 ore 17.30 - 23.59

MUSE - Museo delle Scienze Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 - Trento

Un prototipo di imballaggio in legno multistrato biocompostabile. Scatola con coperchio per olii essenziali.
Un prototipo di imballaggio in legno multistrato biocompostabile. Scatola con coperchio per olii essenziali.

Nell'ambito delle iniziative per la Notte dei ricercatori 2021 organizzati presso il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento, l'Istituto per la Bioeconomia (Ibe) del Cnr organizza l'evento "Alberi 3D: Il legno che non ti aspetti - Nuove frontiere del legno: foreste virtuali, cosmetici, imballaggi biocompostabili".

A causa alla tempesta Vaia, si è resa disponibile una grande quantità di legno. La terza dimensione del bosco, a seguito degli schianti su vastissime superfici, è venuta a mancare, riducendo la foresta a un agglomerato di fusti stesi a terra, rendendo arduo il riconoscimento della struttura originale che ben si sarebbe potuta caratterizzare attraverso rilievi laser scanner da aereo, da drone o da terra.

Il progetto di ricerca TAF/17 del Cnr-Ibe ha valorizzato il legno di questi alberi sviluppando prodotti tanto inaspettati quanto innovativi. Dal legno, infatti, sono stati ricavati prodotti biocompatibili e biocompostabili: un filamento per stampanti 3D, composti bioattivi per uso nutraceutico e fogli ultrasottili da usare come imballaggi.

Nello stand verrà mostrato un rilievo tridimensionale tramite scansione con sensore LiDAR di un albero da cui calcolare tutte le misure fondamentali che consentono di descrivere la sua struttura e di quantificarne le dimensioni attraverso modelli 3D. Inoltre, verranno realizzati legacci in legno con una stampante 3D, estratti composti bioattivi usati in cosmetica e presentati fogli di legno per imballaggi.

Ai visitatori verrà chiesto aiuto per dare un nome a questi prodotti innovativi.

Organizzato da:
Università degli studi di Trento
MUSE Museo delle Scienze
Fondazione Bruno Kessler
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Referente organizzativo:
Marco Fellin
CNR - Istituto per la BioEconomia
marco.fellin@ibe.cnr.it
0461660225

Ufficio stampa:
Divisione Eventi, Pubblicazioni e Branding Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne
Università degli Studi di Trento
nottedeiricercatori@unitn.it
0461 281274

Modalità di accesso: ingresso libero

Immagini: