Evento

Disability Care 2020

Dal 03/12/2020 ore 14.30 al 04/12/2020 ore 13.00

On line

Disability Care - 2° Meeting nazionale
Disability Care - 2° Meeting nazionale

Secondo Meeting nazionale organizzato in occasione della Giornata internazionale di Persone con Disabilità (che si celebra a livello nazionale il 3 dicembre), dedicato a ricerca scientifica, innovazione tecnologica e sostenibilità sanitaria, rigenerazione biologica e riabilitazione medica, prevenzione precoce, diagnosi accurate e terapie appropriate. 

L'evento è organizzato dall'Istituto internazionale di telemedicina (Itim) in collaborazione con Cnr, Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica, Università di Milano Bicocca, Associazione "Abbatti le barriere", Neurospine Community, Edoniamolasperanza onlus e Disability Pride Network.

Il programma è così suddiviso:

- 3 dicembre: "Officine del Disability Pride Network", focalizzata sui temi dei diritti delle persone con disabilità, dei livelli essenziali di assistenza, e dell'accessibilità, fruibilità universale ed empowerment delle persone con disabilità. Saranno costituiti i tavoli di lavoro per le priorità da sviluppare nel 2021, con interventi in diretta su disabilityprideitalia.org e relativi social.

- 4 dicembre: "Disability Care Meeting", diviso nella sessione "Disabilità: epidemiologia, riabilitazione, ricerca scientifica e innovazione tecnologica", con interventi sui più recenti studi sul tema della disabilità e delle terapie riabilitative; e in una tavola rotonda con rappresentanti istituzioni e di associazioni disabili sul tema "Diritti e accessibilità a migliori servizi socio-sanitari".

Il Cnr, oltre ad avere numerosi rappresentanti nel Comitato scientifico della manifestazione, è presente la mattina del 4 dicembre con gli interventi "Disabilità e comunicazione" a cura di Marco Ferrazzoli (capo ufficio stampa Cnr) e "Disabilità: la ricerca Cnr" a cura di Francesca Gorini (Ufficio stampa Cnr). 

Organizzato da:
Istituto internazionale di telemedicina (Itim)
in collaborazione con Cnr, Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica, Università di Milano Bicocca, Associazione "Abbatti le barriere", Neurospine Community, Edoniamolasperanza onlus e Disability Pride Network

Referente organizzativo:
Francesco Sicurello
presidente IITM/@ITIM e Università di Milano Bicocca
segreteria@iitm.eu

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: