Evento

NET|Mandy Barker & Cnr - Institute of Marine Sciences

Dal 27/11/2020 ore 16.00 al 28/02/2021 ore 13.00

Domus Civica
San Polo 3082
30125 Venezia

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

D3082 | Woman Art Venice è lieta di presentare un nuovo progetto espositivo, nato dalla sinergia tra arte, ricerca scientifica, sensibilizzazione e proposta di azione per la salvaguardia dell’ambiente marino, che vede le donne impegnate in prima linea: la fotografa britannica, Mandy Barker e un team di ricerca - quasi interamente femminile dell'Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar).

Nelle sue fotografie Mandy Barker testimonia il viaggio innaturale dei rifiuti plastici marini, scenari visionari dell’invasione di detriti negli oceani. Immagini a prima vista armoniose, che diventano inquietanti una volta messa a fuoco la tematica.

Il suo lavoro di forte impatto emotivo amplifica il valore di marGnet, il progetto coordinato dall’Istituto Cnr-Ismar di Venezia, sviluppato in collaborazione con Laguna Project s.n.c, Blue World Institute, Sintol S.r.l., Techeprojects S.r.l.s., e cofinanziato dal Fondo Europeo per gli Affari marittimi e la pesca. marGnet è un progetto interdisciplinare innovativo che coniuga sistemi di mappatura, recupero e riconversione dei rifiuti plastici, in particolare le reti da pesca. Un detrito di difficile trattamento molto pervasivo e pericoloso per gli organismi.

Arte e ricerca scientifica si uniscono e arricchiscono con rispettivi linguaggi, condividendo un unico messaggio: l’invito ad una presa di coscienza e un’azione collettiva condivisa, con una proposta di buone pratiche, per la risoluzione di una problematica urgente e non più procrastinabile. In linea con questi intenti, l’esposizione è interamente realizzata con materiali ecosostenibili.

D3082, impegnata nella valorizzazione della ricerca e del lavoro delle artiste, ha fatto proprio questo progetto per renderlo sempre aperto e fruibile, perché non venga meno il valore dell’arte nella comunicazione sociale, anche in questo momento di difficoltà.

Mandy Barker, fotografa pluripremiata a livello internazionale, lavora a stretto contatto con gli scienziati e le missioni negli oceani in tutto il mondo. Le sue immagini nascono dalla forte contraddizione: l'attrazione estetica iniziale e il successivo messaggio di consapevolezza, stimolando una risposta emotiva nello spettatore. Nella selezione di immagini in mostra, i resti di reti da pesca e i filamenti plastici sostituiscono - con inquietante naturalezza - la vita degli oceani, rappresentando una sentenza di morte per la flora e la fauna dei mari.

Come testimoniato dalle immagini e confermato dalla ricerca del Cnr-Ismar, gli attrezzi da pesca abbandonati, persi accidentalmente o deliberatamente gettate in mare dai pescatori, rappresentano un’alta percentuale tra i detriti plastici presenti nei fondali.

Con questa visione e con l’invito ad agire, l’opera di Mandy Barker si presta a dare risonanza al progetto marGnet che utilizza una metodologia veloce per il monitoraggio su larga scala del fondale marino, mediante mappatura acustica, alla ricerca delle cosiddette “reti fantasma”. Dal 2019 sono stati monitorati due siti siti pilota nell'Adriatico settentrionale: nella Laguna di Venezia, nell'arcipelago di Cres e Lošinj in Croazia.

Parte essenziale di questo progetto è il riciclo dei materiali recuperati con lo scopo di trasformare un rifiuto in risorsa per un maggiore beneficio economico ambientale e sociale.  

Un prototipo portatile trasforma il materiale plastico in carburante marino certificato a un costo contenuto promuovendo un'economia circolare. 

Organizzato da:
D3082 | Woman Art Venice
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze Marine

Referente organizzativo:
Michol Ghezzo
Cnr-Ismar
Arsenale Tesa 104 - Castello 2737/F 30122 Venezia
michol.ghezzo@ve.ismar.cnr.it
3494353785

Ufficio stampa:
Chiara Vedovetto
Press&PR
press@chiaravedovetto.com
3491692486

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: