Evento

Il problema catalano. Tra diritto a decidere ed autodeterminazione

Il 30/11/2020 ore 15.00 - 16.30

On line

La questione catalana interroga la cittadinanza, la comunità degli studiosi, la Spagna, l’Unione europea e il mondo.

Si tratta di una questione molto interessante anche da un punto di vista scientifico, caratterizzandosi come “di frontiera” tra varie discipline giuridiche e non solo tali.

Certamente, il tema presenta varie sfaccettature e nella sua valutazione si intrecciano punti di vista differenti, dato anche il carattere "monolitico" della società catalana. Per questo è necessario collocarlo sul piano della storia a partire dalle sue più remote radici fino ai giorni nostri, tenendo presente che specie l’ultimo decennio ha visto un impressionante crescendo della sua rilevanza via via che venivano al pettine taluni nodi di ordine giuridico e politico.

Nel corso dell'evento sarà presentato il volume "Il problema catalano. Tra diritto a decidere ed autodeterminazione" a cura di Fabio Marcelli (Cnr-Isgi). L'evento sarà trasmesso in diretta  streaming e sarà possibile seguirlo sul sito di Cnr-Isgi (attraverso la pagina web ad esso dedicata), oppure sul canale YouTube dell'Istituto. In calce il link per partecipare.

Organizzato da:
Cnr - Isgi

Referente organizzativo:
Fabio Marcelli
Cnr - Isgi
Via dei Taurini 19, Roma
fabio.marcelli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: