Evento

Ocean Hackathon® - 48 ore per decodificare il mare

Dal 09/10/2020 ore 11.00 al 11/10/2020 ore 16.00

L'evento si svolgerà in modalità online.
La presentazione, le attività formative e di tutoraggio avverranno presso i locali della Mole Vanvitelliana di Ancona

Locandina evento
Locandina evento

Dal 9 all'11 ottobre la sede di Ancona dell'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Cnr-Irbim) e l’Università Politecnica delle Marche organizzano la quinta edizione dell'Ocean Hackathon per l’Italia, una maratona digitale non stop di 48 ore durante la quale squadre con partecipanti da tutto il mondo affronteranno diverse sfide sul tema del mare. L'evento si svolgerà in modalità digitale e gratuita.

Cosa è Ocean Hackathon®?

Il mare cela tra le sue onde moltissime sfide e domande irrisolte: Ocean Hackathon® vuole raccoglierle e affrontarle in una maratona di 48 ore non-stop, durante la quale diverse squadre cercheranno di trovare soluzioni e risposte ai quesiti proposti, con il supporto di esperti del settore e con l'opportunità di usare dataset marini.

Ecologia, scienza partecipata, educazione al mare, nautica, sport, sicurezza della navigazione, gestione delle risorse, inquinamento, turismo ecosostenibile, specie aliene e invasive, questi sono alcuni esempi dei temi che chiunque può proporre in una sfida, alla ricerca di un risultato o di una risposta.

La sede di Ancona dell'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Cnr-Irbim), in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, organizza la quinta edizione dell'evento per l'Italia, mettendo a disposizione infrastrutture, coordinamento e risorse scientifiche. L'evento si svolgerà in modalità online e gratuitamente, ampliando il bacino di partecipazione non solo al territorio nazionale.

Organizzato da:
Cnr-Irbim
Università Politecnica delle Marche

Referente organizzativo:
Rocco De Marco
CNR - Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine
Largo fiera della Pesca, 2
60125 Ancona
rocco.demarco@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
I partecipanti potranno iscriversi online a partire dal 7 settembre 2020

Vedi anche:

Immagini: