Evento

Comunicazione.CNR diventa Young

Dal 21/03/2020 ore 11.00 al 18/04/2020 ore 12.00

Canali social YouTube e Facebook di Comunicazione.CNR

Comunicazione.CNR Young
Comunicazione.CNR Young

A partire dal 21 marzo, ogni sabato fino al 18 aprile, i canali social YouTube e Facebook di Comunicazione.CNR ospiteranno i cartoni animati della serie 'Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì' della Ludoteca di Registro .it, progetto nato per diffondere la cultura di internet presso le giovani generazioni. Registro .it, che ha sede presso l’Istituto di Informatica e Telematica  del Cnr di Pisa, assegna e gestisce da oltre trent’anni anni i domini a targa italiana .

Nella serie si affrontano tematiche legate alla sicurezza informatica e navigazione sicura sul web. Seguendo le avventure dei protagonisti Marco, Sofia e il Prof. Ittì, i bambini riflettono sui rischi e sui comportamenti corretti per superarli.

Questo il programma della serie:

21/03>Episodio 1: I virus - Computer, telefoni, tablet possono prendere un virus. Sai come affrontare questo pericolo? In questo cartone il prof. Ittì  e l’esperto di sicurezza informatica dott. Anti ti insegneranno a sconfiggere i malware. 

28/03>Episodio 2: I social network-Vuoi pubblicare una foto ma non sai se è giusto farlo. In questo caso il prof. Ittì, Ms. Social e l’amico a quattro zampe Zuck hanno ottimi suggerimenti per te.

04/04>Episodio 3: Tutti pazzi per il computer-Smetti di giocare, stai troppo tempo al computer! Chi di voi non si è sentito dire questa frase? Ma qual è il tempo giusto da dedicare ai videogiochi? In questo cartone il prof. Ittì prova a rispondere con l’aiuto di mr. Game, sportivo appassionato di videogiochi.

11/04>Episodio 4: Studiare online-Studiare e fare ricerche su Internet è molto semplice, si trovano infinite informazioni. Ma sono tutte corrette? In questo episodio il Prof. Ittì ci spiega come riconoscere le fonti attendibili online.

18/04>Episodio 5: Il diritto d’autore -Tutti condividiamo sui social testi, immagini, foto, video, audio. Ma possiamo farlo liberamente senza violare la legge? Il prof. Ittì e la Signora d’Autore in questo episodio ci danno alcuni preziosi consigli per non violare il diritto d’autore.

Buona visione!

Organizzato da:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni: informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: