Evento

La Mente e l'Amore

Il 24/10/2019 ore 14.00 - 18.00

Consiglio nazionale delle ricerche
Sede Centrale P.le Aldo Moro 7
Roma

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

La sede del Cnr di Roma ospita giovedì 24 ottobre  il convegno organizzato in collaborazione con la Cappellania degli Enti di Ricerca del Miur (Vicariato di Roma, Servizio per la Cultura e l’Università), il Cnr, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofica e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il Convegno, che rientra nel progetto pastorale di formazione degli Enti di Ricerca del Miur promosso per l'anno 2018-2019, intende esplorare, in particolare, il tema del rapporto tra la mente e l'amore nella ricerca scientifica e in relazione anche con altre realtà della vita umana apparentemente incomunicabili tra loro, o giudicate irrazionali.

Oltre ai saluti iniziali del presidente del Cnr, Massimo Inguscio e all'introduzione di Mauro Oliva, Cappellano degli Enti di Ricerca Miur, sono in programma gli interventi di: Antonio Cerasa, Neuroscienziato Ibfm-Cnr Catanzaro, Emilio Baccarini, Docente di Antropologia filosofica Università Tor Vergata Roma, Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Sinagoga di Roma, Adnane Mokrani, Docente di Teologia islamica, Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, Roma, Romano Penna, Docente emerito di Teologia biblica. Pontificia Università Lateranense, Roma, Arnaldo D’Amico, Docente emerito di Ingegneria elettronica, Università Tor Vergata, Roma, Paola Paniccia, Docente di Economia e Gestione delle imprese. Università Tor Vergata, Roma, Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare di Roma, Delegato per la Cultura.

Modera: Tonino Cantelmi, Docente di Psichiatria, Università Gregoriana e Università Europea, Roma

Organizzato da:
Cnr
Vicariato di Roma, Miur, Agape Logos, Infn, Asi, Inaf, Ingv

Referente organizzativo:
Mauro Oliva
Cappellano degli Enti di Ricerca Miur
mauro.oliva@pastoralericercamiur.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: