Evento

Il diritto internazionale ed europeo nei giudizi interni

Dal 05/06/2019 ore 10.00 al 06/06/2019 ore 17.00

Università degli studi di Roma Tre, Aula Magna - Mercoledì 5 giugno
Consiglio nazionale delle ricerche, Aula convegni- Giovedì 6 giugno

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Scriveva Anzilotti nel marzo del 1905, "la funzione degli organi giudiziari interni nell’applicare il diritto internazionale rappresenta proprio, se così posso esprimermi, il mezzo con cui quotidianamente si esplica l’efficacia del diritto internazionale fuori del campo suo proprio, in contatto immediato con le altre parti della giurisprudenza”.

E continuava: “Se il diritto internazionale sia suscettivo d’applicazione da parte degli organi giudiziari dei singoli stati, e quale, in genere, sia la posizione del giudice di fronte ad esso, è problema che ad un’importanza pratica evidente congiunge un alto significato scientifico, per lo stretto rapporto in cui si trova con le questioni fondamentali di questa disciplina. E tale rapporto, che senza dubbio conferisce all’argomento la sua peculiare attrattiva, ne rappresenta in pari tempo la maggiore difficoltà, perché vi riflette tutta la nebulosità e l’incertezza che ancora avvolgono le premesse sistematiche e le stesse basi del diritto internazionale” (Il diritto internazionale nei giudizi interni, Bologna, 1905).

Più di un secolo dopo, le motivazioni essenziali che inducono a porre al centro della riflessione del XXIV Convegno nazionale della Sidi il tema 'Il diritto internazionale ed europeo nei giudizi interni' non sono cambiate. Si tratta infatti, ancora oggi, di un tema fondamentale nella teoria del diritto internazionale, nonché per la teoria e la prassi dei rapporti tra diritto interno e diritto internazionale e dell’Unione europea. Un tema che merita di essere riproposto, esaminato e discusso criticamente alla luce dei tanti sviluppi degli ultimi lustri, soprattutto di tipo giurisprudenziale, ma anche legislativi e di sistemazione teorica. Un tema che è altresì al centro – com’è noto – di accesi dibattiti e che suscita posizioni molto diverse, spesso contrastanti, nel 'dialogo tra corti', non solo tra corti costituzionali e corti europee, ma anche tra giudici 'comuni' e corte costituzionale italiana.

Organizzato da:
Società italiana di diritto iternazionale e di diritto dell'Unione europea (Sidi)
Istituto di Studi Giuridici Internazionali (CNnr-Isgi) - Università degli Studi di Roma Tre.

Referente organizzativo:
Roberto Storchi
Cnr-Isgi
Via dei Taurini, 19 00185 Roma
convegnosidiroma2019@gmail.com

Modalità di accesso: a pagamento
Quota di partecipazione ordinaria euro 100,00, euro 80,00 under 35, euro 60,00 per i dottorandi; gratuito per gli iscritti alla Sidi.

Vedi anche: