Evento

Archimede Infinito 2.0 a Santarcangelo del fumetto

Dal 19/05/2018 ore 09.00 al 03/06/2018 ore 18.00

Musas, piazzetta Monache 1, Santarcangelo di Romagna (Rimini)

Ltografia di copertina del volume Archimede 2.0, di Giuseppe Palumbo
Ltografia di copertina del volume Archimede 2.0, di Giuseppe Palumbo

A Santarcangelo, straordinaria realtà dell’entroterra Romagnolo, la seconda edizione dell’evento 'Santarcangelo del Fumetto', vera e propria 'convention' dedicata a questo linguaggio e alle sue molteplici espressioni grafiche, contenutistiche, editoriali, divulgative, sociali.

L'evento pone il linguaggio del fumetto al centro dell’attenzione attraverso mostre, incontri con autori, performance artistiche, audiovisive, e connessioni con cinema, teatro, società, che saranno una vera e propria ricerca dei significati e valori espressivi di questa nona arte, senza escludere, anzi esaltando, tutte le doti d’intrattenimento di questo linguaggio.

A partire da questa edizione inizia la collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche e la pubblicazione Comics&Science: tra le mostre - che si terranno dal 19 maggio al 3 giugno - spicca infatti quest’anno 'Archimede Infinito 2.0', con disegni di Giuseppe Palumbo, realizzata in collaborazione con il Cnr e Comics&Science, che si terrà presso il Musas (Museo storico archeologico di Santarcangelo) in piazzetta Monache 1.

Inoltre, nell'ambito della collaborazione Cnr, il calendario di questa seconda edizione prevede i seguenti momenti di incontro:

• Sabato 19 maggio alle ore 18:00

Presso il Musas (Museo storico archeologico di Santarcangelo) viene allestita la mostra Archimede Infinito 2.0, dedicata al più grande matematico della Storia Antica. Si tratta di una storia a fumetti realizzata da Giuseppe Palumbo e pubblicata su Comics&Science, la pubblicazione di divulgazione e comunicazione scientifica di Cnr Edizioni, co-prodotta in collaborazione con lo studio Symmaceo Communications di Milano.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 19 maggio alle ore 18:00, alla presenza dell’autore Giuseppe Palumbo e di Andrea Plazzi, co-direttore editoriale di Comics&Science insieme a Roberto Natalini (direttore f.f. dell'Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr).
Per l’occasione sarà realizzata una litografia di Giuseppe Palumbo, tratta dal racconto Archimede Infinito 2.0, prodotta in 00099 copie numerate distribuita solo in occasione dell’apertura della mostra, fino ad esaurimento copie.

• Sabato 2 giugno alle ore 21:00

Palco incontri, Piazza Ganganelli: performance audiovisiva Archimede Infinito. Andrea Plazzi (Comics&Science) leggerà alcuni testi accompagnati dalle immagini di Giuseppe Palumbo.
Attraverso la storia incredibile – e vera fino all’ultimo dettaglio – del 'Palinsesto C' e del 'Metodo' di Archimede, i presenti faranno la conoscenza del codice più prezioso esistente al mondo. A seguire, incontro col pubblico condotto da Giada Rossi, responsabile scientifica del portale di infotainment Orgoglio Nerd.

SANTARCANGELO DEL FUMETTO

• 19 maggio - 3 giugno: Mostre espositive

• 2-3 giugno: Mostra mercato del fumetto

Organizzato da:
Santarcangelo del Fumetto
CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"

Referente organizzativo:
Roberto Natalini
CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
via dei Taurini 19, 00185, Roma
roberto.natalini@cnr.it
3471762534

Modalità di accesso: ingresso libero
Tutte le iniziative e gli eventi sono, per questa seconda edizione, ad ingresso gratuito.

Vedi anche:

Immagini: