Evento

Presentazione del volume 'The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities. A Commentary',

Il 26/05/2017 ore 10.30 - 13.30

Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Roma, Piazzale Aldo Moro 7, Aula Marconi

Il decimo anniversario dall'adozione della Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità e del suo protocollo opzionale rappresenta un’occasione importante per un’approfondita analisi giuridica di tali strumenti internazionali, anche al fine di promuoverne la conoscenza e dare nuovo slancio ai diritti in essi sanciti.

Il 26 maggio p.v. presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Roma si terrà la presentazione del volume 'The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities. A Commentary,' a cura di Valentina Della Fina, Rachele Cera e Giuseppe Palmisano, Springer 2017. 

Concepito e curato dall’Istituto di studi giuridici internazionali (Isgi) del Cnr, il Commentario rappresenta il risultato principale delle ricerche pluriennali svolte dall’Isgi in materia di diritti delle persone con disabilità.

Primo ed unico Commentario in inglese sulla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il volume analizza articolo per articolo il testo del trattato di cui, da un lato, ricostruisce la continuità con gli antecedenti nel diritto internazionale dei diritti umani e, dall’altro lato, evidenzia i progressi nella protezione dei diritti delle persone con disabilità. Raccogliendo i contributi di eminenti autori italiani e stranieri, il volume si propone di chiarire il contenuto e lo scopo dei diritti delle persone con disabilità e degli obblighi delle parti contraenti previsti dalla Convenzione, anche alla luce dei primi anni della sua operatività ed attuazione. Il Commentario costituisce una guida utile per l'applicazione della Convenzione a livello nazionale e una preziosa fonte di consultazione per gli operatori del settore (Ong, organizzazioni internazionali, ministeri, ed altri organismi), la comunità accademica, gli studenti universitari e i professionisti che a vario titolo si occupano dei diritti umani delle persone con disabilità.

La presentazione del volume sarà l’occasione per approfondire il tema con i massimi esperti delle Nazioni unite e con rappresentanti del Consiglio d’Europa, del mondo accademico e dell’associazionismo.

All’evento parteciperanno:

Maria Soledad Cisternas Reyes, presidente del Comitato Onu sui diritti delle persone con disabilità; Catalina Devandas Aguilar, relatore speciale delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità; Christos Giakoumopoulos, direttore Human Rights Directorate del Consiglio d'Europa; Silvia Cutrera, vice-presidente della Federazione italiana superamento handicap (Fish); Sergio Marchisio, ordinario di diritto internazionale presso l’Università Sapienza di Roma e i curatori del volume.

Per ulteriori informazioni sul volume http://www.springer.com/us/book/9783319437880?wt_mc=ThirdParty.SpringerLink.3.EPR653.About_eBook.HO

Organizzato da:
Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI)

Referente organizzativo:
Valentina Della Fina
Istituto di studi giuridici internazionali - Isgi
Via dei Taurini, 10- 00185 Roma
valentina.dellafina@cnr.it
06-49937667

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: