Evento

Il Cnr a Foligno per la VII 'Festa di Scienza e Filosofia'

Dal 28/04/2017 ore 10.00 al 09/05/2017 ore 18.30

Foligno: Palazzo della Scienza (Palazzo Brunetti Candiotti), Auditorium San Domenico e Palazzo Trinci

Il logo della mostra 'Artico. Viaggio interattivo al Polo nord'
Il logo della mostra 'Artico. Viaggio interattivo al Polo nord'

Dal 27 al 30 aprile la città di Foligno ospita la settima edizione di ‘Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza’. L’Ente sarà presente con due interventi del presidente Inguscio e con la mostra ‘Artico. Viaggio interattivo al Polo nord’, aperta al pubblico fino al 9 maggio 2017.

Giunta alla settima edizione, ‘Festa di Scienza e Filosofia’ è una manifestazione divulgativa gratuita che trasforma la città umbra in una grande ‘casa della cultura’ con centinaia di conferenze ed eventi, tutti gratuiti. Anche quest’anno l’Ente sarà presente con numerosi appuntamenti, a partire dalla ‘prima nazionale’ della mostra ‘Artico. Viaggio interattivo al Polo nord, la suggestiva esposizione che guida il pubblico alla scoperta della regione artica con le sue peculiarità e i particolari fenomeni climatici.

Organizzata dal Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dta-Cnr) in collaborazione con l’Istituto per le tecnologie didattiche (Itd-Cnr) e dall'Ufficio comunicazione, informazione e Urp della Direzione generale, la mostra comprende installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini che –oltre a descrivere l’ambiente artico- permettono di comprendere l’importanza di svolgere attività di ricerca in ambienti estremi, mettendo a fuoco le principali attività che l’Italia conduce a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca 'Dirigibile Italia'.

La mostra ‘Artico. Viaggio interattivo al Polo nord’ sarà inaugurata a Foligno venerdì 28 aprile presso lo spazio Experimenta, Palazzo della Scienza (Palazzo Brunetti Candiotti Largo Federico Frezzi 2),e rimarrà allestita fino al 9 maggio (quindi anche dopo la chiusura della ‘Festa Scienza Filosofia’) con i seguenti orari: 10-12 e 16-18.30. Per l’evento saranno coinvolti in veste di ‘animatori scientifici straordinari’ gli studenti di alcuni istituti secondari di Foligno. Collegata alla mostra è in programma anche una conferenza sul tema della ricerca Cnr nella regione artica, in programma venerdì 28 aprile alle 10.30 presso il Salone d'Onore di Palazzo Brunetti Candiotti (Foligno).

Tra i protagonisti di ‘Festa Scienza Filosofia’ anche il presidente del Cnr Massimo Inguscio che parteciperà a due conferenze, entrambe in programma venerdì 28 aprile:

 - ‘Industria <-> ricerca <-> Tecnologia nell’era del 4.0’ (28 aprile ore 15.30, Auditorium San Domenico - Sala Antonelli) con Massimo Inguscio, Roberto Battiston e Vincenzo Boccia. 

 - ‘Nel futuro con i quanti’  (28 aprile ore 17.15, Palazzo Trinci - Sala Rossa) con  Massimo Inguscio. 

Organizzato da:
Cnr

Referente organizzativo:
Ufficio comunicazione, informazione e Urp (francesca.messina@cnr.it)
e Segreteria di presidenza: presidenza@cnr.it
010/6598745 - 06/49933200

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: