Evento

Italian Gender in Physics Day

Il 10/05/2017 ore 09.00 - 16.00

Cnr - P.le Aldo Moro, 7 Roma - Aula Convegni

Progetto GENERA
Progetto GENERA

Il Cnr-Irpps, insieme all’Infn, il 10 maggio 2017 organizza nel contesto del progetto europeo 'GENERA' (Gender Equality Network in the European Research Area), la giornata italiana Gender in Physics Day. Il progetto, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, coinvolge 12 Paesi e 18 Istituzioni di ricerca e 13 enti osservatori.

L'evento, organizzato dal Cnr e dall'Infn, si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 16.00 nell’aula convegni del Cnr a Roma e sarà un momento di riflessione e discussione sulle politiche di genere, sulla situazione attuale e sulle azioni positive da intraprendere per colmare il divario di genere.
Nel progetto sono state coinvolte anche le scuole secondarie superiori con un concorso di idee sul tema 'Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi', che ha visto la partecipazione di oltre 150 classi. Gli elaborati saranno esposti e i migliori saranno premiati al termine della conferenza

Saranno presenti, oltre ai presidenti del Cnr e dell’Infn, direttori di Dipartimenti e Istituti, responsabili dei Comitati di Unici di Garanzia, insieme a docenti e studenti e, ovviamente, a fisici senior e junior, per discutere insieme le tematiche e le iniziative intraprese in Europa per migliorare l’equilibrio di genere nel campo della fisica e non solo.

L'evento può essere seguito in streamig dal link https://live.cnr.it

Organizzato da:
Irpps-Cnr
Infn - Istituto nazionale di fisica nucleare

Referente organizzativo:
Sveva Avveduto
Via Palestro, 32 - 00185 Roma
sveva.avveduto@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Partecipazione libera dopo registrazione al sito https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?ovw=True&confId=13172

Vedi anche: