Evento

Presentazione del Libro 'La versione di Albert'

Il 14/05/2016 ore 17.30 - 19.00

PADIGLIONE 5 - BOOKSTOCK VILLAGE
Salone internazionale del libro di Torino.

Nell'ambito del Salone Internazionale del libro di Torino, il ricercatore del Cnr di Bologna Vincenzo Palermo presenta il suo ultimo libro 'La versione di Albert' in un incontro a cura del Miur (Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica) e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Vincenzo Palermo racconterà la storia di Albert Einstein e delle sue invenzioni, prima fra tutte la Relatività Generale, di cui si è festeggiato recentemente il centenario. Con l’aiuto di immagini d’epoca e animazioni con astronavi, pianeti e onde di luce, l’autore presenta estratti del suo libro pubblicato dalla casa editrice HOEPLI di Milano, in vendita in versione cartacea o E-book in tutte le librerie nazionali e sui siti Hoepli.it e Amazon.it.

Lo scopo di questo libro è narrare, in maniera allegra e divertente, le più importanti scoperte di Einstein, non solo quindi la teoria della relatività ma anche la dimostrazione dell'esistenza degli atomi o della natura quantistica della luce. Contrariamente a quello che si pensa, capire le idee di Einstein non richiede profonde conoscenze di fisica, ma solo grande fantasia nell'immaginare esperimenti con treni, orologi e raggi di luce per sfidare le idee convenzionali di spazio e tempo.

Introduce: Fabrizio Manca - Direttore Generale USR Piemonte
Coordina: Enzo Marvaso – USR Piemonte

Organizzato da:
M.I.U.R. - Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
CNR-ISOF Bologna
HOEPLI

Referente organizzativo:
Sara Giudice
HOEPLI
Hoepli S.p.A. - Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Via Hoepli 5 - 20121 Milano
sara.giudice@hoepli.it
02 864871

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: