News

BioTransformation of Agricultural Waste and By-Products. The Food, Feed, Fibre, Fuel (4F) Economy

04/04/2016

frontespizio
frontespizio

E' stato pubblicato il libro Elsevier a cura di ricercatori Cnr-Ispa: BioTransformation of Agricultural Waste and By-Products. The Food, Feed, Fibre, Fuel (4F) Economy. 

Il 22 aprile 2015 si è tenuto a Bari presso l'aula seminari dell'area Cnr di Bari il 1 workshop europeo "BioTRANSformation of by-products from fruit and vegetable processing industry into valuable BIOproducts", un evento di disseminazione   "TransBio" (http://www.transbio.eu), progetto FP7 di ricerca a favore delle PMI, tra cui l'azienda Bioesplora srl di San Michele Salentino.  L'officer del progetto TRANSBIO, Carina Pereira, dell'Unità F2 BioBased products and processing, European Commission, DG DIRECTORATE GENERAL FOR RESEARCH & INNOVATION, ha dichiarato TransBio come uno dei progetti FP7 di  successo.  

Il libro Elsevier: BioTransformation of Agricultural Waste and By-Products. The Food, Feed, Fibre, Fuel (4F) Economy, a cura di ricercatori Cnr-Ispa, riassume alcune delle attività svolte per il progetto TRANSBIO, e introduce, tra i suoi capitoli, varie potenzialità di sfruttamento degli scarti vegetali, descrive le prospettive di trasformazione di materiale lignocellulosico e oli vegetali in energie rinnovabili e biocarburanti, l’uso degli scarti nelle fermentazioni in bioreattore per produrre acido succinico e bioplastiche, e una presentazione del valore dei residui delle lavorazioni della frutta in prodotti nutraceutici, con un’analisi dei mercati Europei, dell'India e dell'America Centrale.

Il libro fa parte di una "book series" sulle produzioni vegetali della collana Elsevier, a cura dei ricercatori del Cnr-Ispa, insieme al volume del 2013 ”From plant genomics to plant biotechnology” e ad: Applied plant genomics and biotechnology" (2015).

I libri sono frutto delle collaborazioni dei ricercatori con l'Istituto di Virologia Vegetale di Torino (Ivv-Cnr), l'ENEA, il Cra, le Università di Udine, Padova, Bologna, il BOKU di Vienna, vari consorzi internazionali, l'università di Warwick, L'INRA di Bordeaux, Tecnalia (Spagna), Promic (Portogallo), TTZ (Bremerhaven), Biozoon (Germania), l’Università di Minho (Braga, Portogallo) e la Hangzhou Normal University, China.

 

Per informazioni:
Palmiro Poltronieri
CNR - Istituto di scienze delle produzioni alimentari
via Monteroni km 7
palmiro.poltronieri@ispa.cnr.it
0832422609

Vedi anche: