News

Geoheritage e turismo sostenibile

24/02/2021

Antiche vie di comunicazione attraverso l'Appennino centrale
Antiche vie di comunicazione attraverso l'Appennino centrale

Il Cnr-Igag, Istituto di geologia ambientale e geoingegneria, partecipa a un progetto finanziato dal Fondo POR FESR 2014-2020 denominato MagicwHand e finalizzato alla conoscenza e valorizzazione degli elementi di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico (Geoheritage) presenti lungo uno degli antichi assi viari di comunicazione che attraversano la regione dell'Appennino centrale. Il partenariato con aziende che svolgono attività di R&S nel settore delle telecomunicazioni e della navigazione satellitare, quali Space.exe e UrbyetOrbit (Tecnopolo Tiburtino, Roma) é incentrato alla progettazione ed implementazione di dispositivi e servizi ad alto valore tecnologico. Basati su moderni sistemi di geolocalizzazione, i dispositivi portatili permettono la fruizione alternativa, personalizzata, di contenuti scientifici di interesse geologico, storico ed archeologico in luoghi di potenziale sviluppo delle attività turistiche.

Teatro operativo delle attività progettuali di ricognizione geoarcheologica e analisi territoriale multi-disciplinare sarà il percorso dell'antica Via Cecilia, connessa alla rete viaria della Via Salaria, nel territorio del comune di Antrodoco (RI). Un contesto naturale che offre mirabili esempi dell'interazione millenaria tra ambiente e attività umane, geomorfologia e scelte ingegneristiche, disponibilità di risorse naturali e sviluppo di infrastrutture viarie, siti archeologici e aree monumentali. 

La testimonianza dei processi naturali e antropici che hanno formato e modellato la regione montuosa appenninica fornisce un contributo prezioso allo sviluppo di realtà territoriali altrimenti tagliate fuori dai circuiti principali, un richiamo culturale e didattico che sarà ancora più prezioso nel periodo post-pandemico per una ripresa di un'attività turistica responsabile, sostenibile e diffusa.

Per informazioni:
Emiliano Di Luzio
Cnr - Istituto di geologia ambientale e geoingegneria
Area della Ricerca di Roma 1 - Montelibretti,
Via Salaria km 29.300, 00015, Monterotondo Stazione - Roma
emiliano.diluzio@igag.cnr.it
0690672722
Skype contact: Emiliano_Di_Luzio