StudioCommissionato_SIRACUSA_Ottenimento di estratti ricchi in acido ellagico e acido punicico da matrici di melograno (Punica granatum) (DCM.AD007.199)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di chimica biomolecolare (ICB)
Responsabile di progetto
LAURA SIRACUSA
Telefono: 0957338348
E-mail: laura.siracusa@icb.cnr.it
Abstract
Nell'ambito delle attività dell'ICB volte alla valorizzazione di matrici edibili e loro scarti, il progetto ha come obiettivo l'ottenimento di estratti da prodotti a base di melograno siciliano (succo e semi) nonché da scarti della produzione di melograno siciliano (bucce e mesocarpo) mediante metodi convenzionali e non convenzionali (SFE; supercriticalfluideextraction, PLE, pressurizedliquidextraction).
Obiettivi
Estrazione con CO2 in fase supercritica per ottenere un estratto ricco in acido ellagico da bucce di melograno
Estrazione con opportuni solventi o miscele di solventi per ottenere un estratto ricco in acido ellagico da bucce di melograno
Valutazione della composizione dell'olio di semi di melograno e valutazione del contenuto di acido punicico nell'olio di semi di melograno
Ottenimento dell'acido punicico dall'olio di semi di melograno.
Data inizio attività
03/06/2021
Parole chiave
Punica granatum, acido ellagico, acido punicico
Ultimo aggiornamento: 18/01/2025