News

'Economia del Mare e i Trend Tecnologici'

18/10/2019

Workshop 'Economia del Mare e i Trend Tecnologici'
Workshop 'Economia del Mare e i Trend Tecnologici'

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e in collaborazione con il Cnr, ha organizzato il 18 ottobre a Roma, presso il Consiglio nazionale delle ricerche, il workshop dal titolo ‘Economia del Mare e i Trend Tecnologici’. Si tratta del primo appuntamento del progetto SeaBootCamp.

Gli interventi, a cura di Cnr, Fincantieri Spa e delle Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, hanno stimolato i partecipanti alla lettura delle potenzialità di innovazione e di crescita nel settore della blu economy.

Entra così nel vivo SeaBootCamp, l’iniziativa di Lazio Innova che, con il patrocinio della Marina Militare e il supporto di Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche, Università degli studi Roma Tre, CCIAA Latina, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, ITS - Fondazione Giovanni Caboto, Assonautica Acque interne Lazio e Tevere, Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A., Centro ricerche in scienze ambientali e biotecnologie, d’Amico Società di Navigazione SpA, European Research Istitute Onlus, Fincantieri SpA, FLAG Mar Tirreno Pontino e isole ponziane, Grimaldi Group SpA, Invitalia SpA, Intergroup srl, Port Mobility SpA, Port Utilities SpA, Porto di Sperlonga S.r.l., Sellalab, Ucina Confindustria Nautica, Unindustria, e Sailbiz media partner, accoglie la sfida per lo sviluppo di un’economia blu sostenibile, offrendo sostegno a una nuova generazione di giovani startup innovative, in un’ottica di open innovation.

L’agenda di SeaBootcamp proseguirà nel weekend del 19-20 ottobre a Gaeta, dove 20 startup selezionate attraverso un avviso pubblico, partecipano a una full immersion ospiti dell’ITS Fondazione G. Caboto e della Nave Scuola dell’IISS G. Caboto ‘Signora del Vento’. Seguirà poi un percorso di mentoring di 4 settimane per preparare le startup per prepararsi allo Speed Dating finale del 15 novembre che si svolgerà a Civitavecchia presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, durante il quale i partner di progetto valuteranno le 12 migliori proposte di innovazione selezionate.

Per informazioni:
Lazio Innova
info@lazioinnova.it

Vedi anche:

Immagini: