News

Accessibility Days

17/05/2024

Immagine / 1
Immagine / 1

Accessibility Days è un evento sull'Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. 

L’evento è realizzato in collaborazione con AccessibleEU, una delle iniziative faro proposte dalla Strategia della Commissione Europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030. 

Gli Accesibility Days  si svolgono in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell'accessibilità e dell'inclusività, attraverso il confronto e l'interazione di persone con disabilità.

Lo scopo di GAAD è  promuovere conoscenza, dibattito e progetti relativamente alle tematiche dell’accessibilità e dell'inclusione digitale e, più in generale, sulle persone con diverse disabilità. L’accessibilità digitale è una delle chiavi per favorire l’autonomia e l’indipendenza nonché per migliorare le relazioni interpersonali e sociali delle persone con disabilità/menomazioni.

Il Cnr promuove e partecipa a vari livelli alle iniziative per garantire l’accessibilità digitale, alcune delle quali sono state presentate durante gli Accessibility Days dall’  Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione (Cnr-Isti) di Pisa che ha illustrato anche  le collaborazioni con l'Agenzia per l’Italia digitale - Agid.

Di particolare rilevanza su questi temi sono stati gli interventi  del Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) Mario Nobile , della Prof.ssa Barbara Leporini Università di Pisa “ Tecnologia accessibile per una vita quotidiana indipendente ed inclusiva” e del Dott. Fabio Paterno del Cnr-Isti di Pisa “ Iniziative nazionali per l’accessibilità “.

Gli Accessibility Days, inoltre, sono un importante momento di scambio e confronto fra Enti Pubblici, Aziende e Associazioni su iniziative realizzate, progetti e prodotti innovativi nell’ottica dello sviluppo di reti di competenze e di collaborazione promossi con tenacia e competenza dal Presidente degli Accessibility Days Sauro Cesaretti e della Vicepresidente Francesca Sbianchi.

Per informazioni:
Gianluca Sotis
Responsabile Cnr-Spp
gianluca.sotis@cnr.it

Immagini: