News

Social norm change: drivers and consequences

21/02/2024

Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences (11/3/2024)
Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences (11/3/2024)

Le norme sociali - regole informali che prescrivono cosa si deve o non si deve fare - sono fondamentali per la nostra vita sociale. La possibilità che si sviluppino norme che scoraggiano la scelta dell’aereo come mezzo di trasporto o favoriscano il distanziamento sociale per rallentare la diffusione di un contagio epidemico fornirebbe nuove soluzioni per sfide ambientali, sanitarie e sociali, come il cambiamento climatico, future pandemie e la diffusione di informazioni false sui social media. Affinchè ciò avvenga, però, è necessario comprendere meglio fattori e meccanismi che facilitano l’emergenza e il cambiamento delle norme sociali e il modo in cui possono influenzare il nostro comportamento.

E’ questo il focus del numero speciale della rivista "Transactions" della Royal Society of London, dal titolo “Social norm change: drivers and consequences”, curato da Giulia Andrighetto e Eva Vriens dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Istc), insiema a Ruth Mace (University College London), Sergey Gavrilets (University of Tennessee) e Michele Gelfand (University of Stanford), che riunisce articoli interdisciplinari dalle scienze cognitive ai sistemi complessi, fino all’antropologia a alla biologia evoluzionistica.

«Il recente crescente interesse scientifico ha consentito alla ricerca sulle norme sociali di avanzare significativamente negli ultimi anni, ma gli sviluppi in una disciplina sono spesso trascurati nelle altre», dice Giulia Andrighetto. «Questo numero speciale trascende i confini disciplinari con l'obiettivo di offrire una prospettiva teorica e metodologica integrata sul cambiamento delle norme. Un confronto trasversale tra metodi e approcci che getta le basi per un programma di ricerca collaborativo, sistematico e interdisciplinare sul cambiamento delle norme sociali».

I 14 contributi esaminano il cambiamento delle norme sociali in contesti differenti e con metodologie diverse. Alcuni articoli dimostrano come le norme sociali si creano e evolvono nel tempo senza nessun intervento esterno. Baronchelli, ad esempio, discute il ruolo che l’Intelligenza Artificiale può giocare nell'evoluzione di nuove norme anche mettendo in evidenza i potenziali rischi di questo processo di co-formazione, come ad esempio l’eccessiva polarizzazione che ne può derivare. Vriens, Tummolini e Andrighetto si focalizzano sul cambiamento delle norme di distanziamento sociale che si sono sviluppate durante la pandemia di Covid-19. Attraverso una survey ripetuta nel tempo osservano che tali norme co-evolvono con il rischio di infezione e che sono in grado di adattarsi a cambiamenti in esso, diventando più stringenti quando il rischio di contagio è elevato e più tolleranti nelle fasi in cui il contagio è ridotto.

Lowes e Nunn adottano invece un approccio storico, e mostrano come le norme di parentela matrilineare siano una risposta adattativa alla tratta degli schiavi. I contributi contenuti nell’ultima sezione del numero speciale, invece, discutono e testano interventi per cambiare le norme sociali in contesti online e non e in culture differenti, evidenziando l'efficacia ma anche mettendo in luce come e in quali circostanze interventi apparentemente validi possano invece avere effetti indesiderati. Liu e Lapinski dimostrano, ad esempio, che il linguaggio e il contenuto di un intervento volto a fornire informazioni sulla norma  sono sensibili alla cultura, trovando che lo stesso intervento ha un impatto diverso negli Stati Uniti rispetto alla Cina.

«Ci auguriamo che questo numero speciale faciliti la convergenza teorica e metodologica tra le discipline, consentendo di avanzare nella comprensione delle dinamiche delle norme sociali e nell’identificazione di interventi che promuovano un cambiamento comportamentale sostenibile e che duri nel tempo», conclude Eva Vriens.

G. Andrighetto, S. Gavrilets, M. Gelfand, R. Mace, and E. Vriens, “Social norm change: drivers and consequences,” Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, vol. 379, no. 1897, Mar. 2024.

Per informazioni:
Giulia Andrighetto
Cnr-Istc
giulia.andrighetto@istc.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: