Evento

Studi ebraici e memoria digitale: archivio e cimitero della Comunità ebraica di Pisa

Il 07/05/2025 ore 16.30 - 18.00

Aula B1 del Polo San Rossore dell'Università di Pisa

Il Cimitero Ebraico di Pisa
Il Cimitero Ebraico di Pisa

Il 7 maggio 2025, a Pisa, si terrà l’evento “Studi ebraici e memoria digitale: archivio e cimitero della Comunità ebraica di Pisa”, nel Polo San Rossore dell’Università di Pisa. L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto di ricerca “From Stones to Stories: Jewish Memory in the Digital Age”, che ha coinvolto la Comunità Ebraica di Pisa, l'Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit) e il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE) dell’Università di Pisa.

L'evento aprirà con i saluti istituzionali, affidati a Serena Grazzini (Direttrice del CISE), Andrea Passarella (Direttore del Cnr-Iit), Claudia Borgia (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana), Federico Prosperi (Comunità Ebraica di Pisa).

Il progetto sarà illustrato da Andrea Marchetti, Matteo Abrate, Angelica Lo Duca e Manuela Moretti del Cnr-Iit, Francesca Diana e Sofia Morabito del CISE, Mafalda Toniazzi (Scuola Normale Superiore – CISE), Vittoria Del Carlo (Comunità Ebraica di Pisa), Silvia Di Giovanna (DREST – CISE). A moderare l’incontro sarà Carlotta Ferrara degli Uberti (CISE).

“From Stones to Stories: Jewish Memory in the Digital Age” mira alla creazione di tour genealogici interattivi dei cimiteri storici ebraici, collegando fonti d’archivio digitalizzate e lapidi tombali, trasformando i cimiteri storici in spazi interattivi di apprendimento: un’iniziativa unica nel suo genere, nata per preservare, documentare e valorizzare il patrimonio culturale ebraico in Europa.

Il progetto pilota, dedicato al Cimitero Ebraico di Pisa — uno dei più antichi d’Italia, con testimonianze risalenti al XVII secolo, oltre che sull’Archivio della Comunità —, ha portato alla creazione di una mappa digitale multilingue che collega ogni tomba a dati genealogici e biografici estratti da documenti storici e d’archivio digitalizzati. 

Il Cnr-Iit ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo tecnologico del progetto, curando la realizzazione della piattaforma digitale, delle mappe interattive e delle soluzioni basate su intelligenza artificiale. Grazie all’utilizzo di immagini acquisite da droni, database genealogici strutturati e tecniche avanzate di data visualization, il team del Cnr-Iit ha contribuito a rendere accessibili e fruibili online informazioni preziose per la conservazione e la valorizzazione della memoria storica della comunità ebraica pisana.

Il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE) ha supervisionato la ricerca storica, la digitalizzazione e l’interpretazione dei documenti storici e si occupa della disseminazione culturale e scientifica, mentre i ricercatori e le ricercatrici del CISE garantiscono l’analisi approfondita dei contenuti genealogici e biografici.

La collaborazione interdisciplinare tra scienze umane e tecnologia ha permesso di coniugare innovazione digitale e rigore scientifico, offrendo un modello replicabile anche per altri cimiteri ebraici in Europa.

Organizzato da:
Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici 'M. Luzzati'
Comunità Ebraica di Pisa
Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit)

Referente organizzativo:
Andrea Marchetti
Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit)
andrea.marchetti@iit.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: