Culture e strutture sociali sull’altopiano Armeno dal III millennio a.C. agli inizi del I: sistemi insediamentali, controllo del territorio, sviluppo della complessità sociale e rapporti con Anatolia Centrale, Siria e Mesopotamia Settentrionali, Iran (PC.P01.003.005)

Type
Label
  • Culture e strutture sociali sull’altopiano Armeno dal III millennio a.C. agli inizi del I: sistemi insediamentali, controllo del territorio, sviluppo della complessità sociale e rapporti con Anatolia Centrale, Siria e Mesopotamia Settentrionali, Iran (PC.P01.003.005) (literal)
Prodotto
Codice
  • PC.P01.003.005 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Si studia la struttura sociale dell'Altopiano Armeno e dell'Iran settentrionale. La prima è basata su strutture aristocratico-guerriere con alte capacità di accumulo di ricchezza e di organizzazione di una grande forza-lavoro, con insediamenti non-urbani costituiti da fortezze che hanno le funzioni e i livelli gerarchico-funzionali, ma non la popolazione e l'articolazione interna, delle città della pianura. Questi caratteri continuano a livello statale nel regno di Urartu, che permette di confrontare dati archeologici ed epigrafici. In periodo urarteo vi furono forti influssi assiri e nord-siriani, ma la funzione di influenze ittite, siriane e mesopotamiche nello sviluppo della complessità sociale caucasica sono ancora da studiare. In Iran settentrionale vi sono ad occidente fortificazioni come nel resto dell'altopiano armeno e insediamenti aperti come nel Vicino Oriente, a oriente mancano le fortificazioni e gli insediamenti hanno caratteri simili a quelli centroasiatici. Lo studio dei confronti e delle divergenze fra le varie aree dà la possibilità di integrare ed approfondire la comprensione del fenomeno caucasico e di rapportarlo con i modelli di urbanizzazione più orientali. (literal)
Nome
  • Culture e strutture sociali sull’altopiano Armeno dal III millennio a.C. agli inizi del I: sistemi insediamentali, controllo del territorio, sviluppo della complessità sociale e rapporti con Anatolia Centrale, Siria e Mesopotamia Settentrionali, Iran (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it