Metodologia per l'analisi del rischio e l'inividuazione delle misure di sicurezza nell'allestimento di sale museali, nella movimentazione di beni artistici e nella protezione di siti archeologici (INT.P01.019.001)

Type
Label
  • Metodologia per l'analisi del rischio e l'inividuazione delle misure di sicurezza nell'allestimento di sale museali, nella movimentazione di beni artistici e nella protezione di siti archeologici (INT.P01.019.001) (literal)
Codice
  • INT.P01.019.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Da un'attenta verifica degli attuali sistemi di controllo degli accessi degli spazi museali e dei siti archeologici, si è rilevata una sostanziale inadeguatezza dei sistemi di sicurezza e di videocontrollo in relazione sia al monitoraggio continuo delle presenze dei visitatori sia alla possibilità di eventuali sottrazioni di oggetti. A tale proposito la ricerca è focalizzata su un sistema wireless per il monitoraggio e la modifica dei parametri di qualità ambientale relativi alla conservazione e su un sistema innovativo di sicurezza denominato C. S. G. A. (Control System Great Areas). Il sistema si basa su un controllo incrociato tra il numero dei fruitori e gli accessi attraverso una doppia tecnologia: a ciascun visitatore e/o addetto ai lavori viene associato un transponder che viene rilevato attraverso apposite antenne opportunamente posizionate nei varchi; il rilevamento fornisce una o più immagini video che mediante un'adeguata analisi forniscono dati relativi al numero di persone che attraversano un determinato varco. (literal)
Nome
  • Metodologia per l'analisi del rischio e l'inividuazione delle misure di sicurezza nell'allestimento di sale museali, nella movimentazione di beni artistici e nella protezione di siti archeologici (literal)
Descrizione
Modulo di

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it