Sull' \"uso del diritto romano in Cina\". Formazione del diritto cinese nell'ambito del sistema giuridico romanistico (IC.P07.005.001)

Type
Label
  • Sull' \"uso del diritto romano in Cina\". Formazione del diritto cinese nell'ambito del sistema giuridico romanistico (IC.P07.005.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • IC.P07.005.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La attuale maturazione dell'ordinamento giuridico della Cina, il suo collocarsi nel sistema del diritto romano, la realizzazione di codici, il tipo di formazione del giurista è di interesse strategico nei rapporti fra sistemi giuridici e nei processi di unificazione del diritto. In particolare, l'uso odierno del diritto romano ha assunto una considerazione sempre più rilevante in seno al mondo giuridico cinese nei dibattiti su nuovi istituti, sul loro fondamento e sulla loro costruzione. Ciò coinvolge e impegna tutto il sistema e in particolare la base unitaria del diritto romano comune, espressione costitutiva della nostra identità nell'ambito giuridico. Il progetto si propone lo scopo scientifico, operativo e concreto di carattere generale di concorrere allo sviluppo dell'uso del diritto romano in Cina e di offrire elementi di discussione nel quadro del processo di codificazione e della maturazione della figura del giurista cinese; si propone anche di promuovere la creazione di un centro di documentazione giuridica e la crescita di competenze che possano essere al servizio generale del Paese, e di cui questo è privo. (literal)
Nome
  • Sull' \"uso del diritto romano in Cina\". Formazione del diritto cinese nell'ambito del sistema giuridico romanistico (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it