Descrizione previsione attività della commessa "Invecchiamento (ME.P02.030)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Invecchiamento (ME.P02.030)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Si prevede di richiedere finanziamenti a: - Commissione Europea (Horizon 2020); - MIUR (PRIN, Iniziative per la diffusione della cultura scientifica), Università di Padova (Progetti Strategici d'Ateneo), Regione Veneto, in collaborazione con ricercatori universitari; - ditte farmaceutiche, per progetti di valutazione di farmacoeconomia e di farmacoepidemiologia; - Fondazione CARIPARO, gruppi di ricerca pubblici e privati. (literal)
Punti critici
  • I progetti e le attività di ricerca previste richiedono competenze multidisciplinari (statistiche, mediche, neuropsicologiche e informatiche). La gestione di questi progetti, per lo più multicentrici, è laboriosa. Il gruppo \"Invecchiamento\" del CNR, IN di Padova conta quattro ricercatori a tempo indeterminato ma molte attività si basano sul contributo di personale precario (tempo determinato e borsista) con contratti su fondi esterni. Questo rende difficile la gestione della ricerca, soprattutto limita il tempo che i ricercatori possono dedicare all'elaborazione e divulgazione dei dati acquisiti, in quanto il loro tempo è spesso dedicato alla ricerca di fondi. (literal)
Attività da svolgere
  • Nel prossimo triennio si prevede di continuare le analisi dei dati raccolti nei diversi studi epidemiologici e di preparare i relativi rapporti finali. In particolare, è prevista l'analisi dei dati longitudinali relativi allo studio sull'epidemiologia dell'artrosi EPOSA. Verrà completato il Progetto Strategico d'Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Padova e con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Padova sugli aspetti economici e sanitari dell'invecchiamento della popolazione. Proseguirà la raccolta dati nell'ambito di un progetto di ricerca con l'obiettivo di monitorare i tumori alla prostata in Italia, valutando caratteristiche cliniche e demografiche, protocolli di cura e risultati in termini di qualità della vita per i soggetti che abbiano avuto una diagnosi di tumore incidente alla prostata. Verranno preparati ulteriori progetti per richiesta di finanziamenti esterni, sviluppando anche possibili collaborazioni con altri gruppi dell'Istituto di Neuroscienze e con altri Istituti CNR. Connubio tra Società Italiana di Nefrologia e Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro volto ad implementare settori di fisiopatologia, clinica e terapeutica nell'ambito del Bone Disease sia in CKD che in pazienti affetti da Osteoporosi. Studio Randomizzato e Controllato nell'ambito della terapia chelante del fosforo con valutazione sia di aspetti inerenti alla farmacoeconomia e sia alla valutazione dell'evento frattura vertebrale e calcificazioni vascolari nel paziente dialitico. I risultati dei vari studi saranno elaborati per pubblicazioni scientifiche e per presentazioni a congressi. Attività del \"Research group: Health-related statistical modeling\" (Lead: Minicuci) Si proseguirà con il reclutamento di altre donne nell'ambito dello studio sulla terapia adiuvante anti-estrogenica nelle donne con carcinoma mammario. Inizieranno le attività del progetto finanziato dal Ministero della salute sui determinanti della salute e della disabilità in Italia (kick-off meeting, preparazione del manuale e relativo questionario, studio pilota, campionamento e reclutamento soggetti). Si prevede di continuare la collaborazione con l'OMS per il secondo follow-up del progetto \"SAGE\" Verranno attivate nuove collaborazioni con enti pubblici nell'ambito dello studio della salute nella comunità europea ed internazionale, con particolare riferimento ai paesi con reddito medio-basso. (literal)
Risultati attesi
  • - preparazione dei rapporti finali per alcuni progetti di ricerca - analisi di flussi informativi sul profilo di cura delle maggiori patologie croniche nell'anziano - valutazione dell'impatto d'interventi nutrizionali sullo stato fisico e cognitivo dell'anziano fragile - pubblicazioni scientifiche - presentazioni a congressi nazionali e internazionali - preparazione di progetti per richiesta di finanziamenti esterni - valutazione della possibilità di collaborazioni con altri gruppi dell'Istituto di Neuroscienze e con altri Istituti (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it