Descrizione previsione attività della commessa "Processi Elettrochimici per la Conversione di Energia (SOFC, Batterie, Solare) (ET.P03.005)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Processi Elettrochimici per la Conversione di Energia (SOFC, Batterie, Solare) (ET.P03.005)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Formulazione di nuove proposte contrattuali con aziende private e stesura di nuovi progetti comunitari e nazionali. (literal)
Punti critici
  • I punti critici riguardano la non sufficiente disponibilita' di personale laureato appartenente all'ente e l'adeguamento della strumentazione scientifica al fine di garantire la continuita' dell'attivita' che si prevede a medio-lungo termine. (literal)
Attività da svolgere
  • Sviluppo materiali, componenti e dispositivi per celle a combustibile SOFC e MCFC. Studio di processi di ossidazione diretta di syngas, gas naturale, biogas, propano, GPL, glicerolo e bioetanolo in celle SOFC. Messa a punto di stazioni di prova per sistemi SOFC resistenti allo zolfo fino a 1 kW. Studio di nuove formulazioni anodiche SOFC tolleranti impurezze di zolfo. Studio di nuovi elettrocatalizzatori catodici per applicazioni in SOFC e SOEC operanti a temperature intermedie. Tale attività è in prosecuzione di quanto previsto per il progetto PON02_00153_2939517 \"Tecnologie ad Alta Efficienza per la Sostenibilità Energetica ed Ambientale On-board\" (TESEO). Sviluppo di batterie metallo-aria sia a bassa che ad alta temperatura e componenti per batterie Zebra. Sviluppo di celle solari di nuova generazione di tipo DSSC e basate su perovskiti. Sviluppo di processi fotoelettrochimici e fotoelettrolitici. Sviluppo stack monopolari e bipolari per metanolo diretto e SOFC. (literal)
Risultati attesi
  • Dimostrazione di dispositivi SOFC da 0.5 kW, messa a punto di catalizzatori fuel-flexible per l'ossidazione diretta di syngas, metano, propano, gas naturale, biogas, GPL, bioetanolo, glicerolo, anche in presenza di odorizzati basati su zolfo, per l'ottenimento di prestazioni in cella SOFC superiori a 300 mW cm-2. Dimostrazione di catalizzatori anodici protettivi e resistenti da applicare a celle convenzionali funzionanti a idrocarburi anidri. Dimostrazione di nuove formulazioni catodiche per applicazioni in SOEC e SOFC operanti a temperature intermedie. Validazine di componenti per batterie metallo-aria operanti sia a bassa che ad alta temperatura e componenti per batterie Zebra. Caratterizzazione di celle solari di nuova generazione di tipo DSSC e basate su perovskiti. Sviluppo di processi fotoelettrochimici e fotoelettrolitiici. Dimostrazione e validazione stack monopolari e bipolari per metanolo diretto e SOFC. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it