Formazione dei sottosistemi del sistema giuridico romanistico, processi d’integrazione regionale, unificazione del diritto (IC.P07.002)

Type
Label
  • Formazione dei sottosistemi del sistema giuridico romanistico, processi d’integrazione regionale, unificazione del diritto (IC.P07.002) (literal)
Modulo
Codice
  • IC.P07.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2013-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La Commessa ha come finalità lo studio della unificazione del diritto con riferimento ai processi di integrazione in atto. È noto che tale unificazione propone un rinnovato ius gentium sull'orizzonte dell'attualità nella Comunità internazionale, con particolare riferimento all'area europea ed a quella latinoamericana nell'ambito del sistema giuridico romanistico. Essa è fondata sulla base unitaria del diritto romano, che è costitutiva anche dell'identità del diritto del nostro Paese, e si colloca oltre la mera comparazione tra singoli ordinamenti del sistema, avendo l'obiettivo di studiare, e promuovere l'affiancamento, alla molteplicità degli ordinamenti stessi, di ambiti di diritto comune. In questa prospettiva costituisce oggetto di particolare attenzione, nello sviluppo di una costante riflessione sulla formazione del sistema, l'indagine in tema di unificazione delle obbligazioni, nonché della tutela del consumatore, dell'ambiente, delle azioni a tutela degli interessi ultraindividuali, e, più in generale, della ri-codificazione del diritto civile. (literal)
Nome
  • Formazione dei sottosistemi del sistema giuridico romanistico, processi d’integrazione regionale, unificazione del diritto (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Descrizione di
In commessa
Dipartimento di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it