Profilo personale

Simona Lampidecchia

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da SIMONA LAMPIDECCHIA il/la quale se ne assume ogni responsabilità

Programmatore informatico con competenze specifiche nei seguenti ambiti: WEB - progettazione e sviluppo applicazioni, siti internet; usabilità e accessibilità; configurazione e gestione social network. COMUNICAZIONE - valorizzazione risorse digitali; digitalizzazione processi e riprogettazione flussi comunicativi, documentali; progettazione e sviluppo elaborazioni grafiche, multimediali. DATI - analisi e gestione dati testuali e non; trattamento; codifica.


Contatti

Telefono: +39 0649917323
Fax: +39 06 49917215
Recapito: ILIESI Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee, CNR

Attività

Partecipazione a progetti scientifici, campagne di rilevamento, commesse o moduli/attività/sottoprogetti

Modulo CNR: IC.P01.009.001 - Storia del pensiero filosofico-scientifico e della terminologia di cultura dal Medioevo all'età moderna [Scheda modulo ]

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 2009 - 2016

Realizzate le ultime due sezioni 'Lessici filosofici nelle lingue moderne' e ' Lessici d'Autore' per l'avanzamento del sito web 'Lessici filosofici dell'età moderna'. Eseguito il lavoro di sviluppo delle pagine web, revisione delle entrate e preparazione delle schede bibliografiche.

Perodo di partecipazione all'attività: 2011 - 2014

Progettazione e realizzazione grafica di materiali per la comunicazione (loghi, manifesti, locandine, brochure, opuscoli etc.) per convegni, corsi di formazione e altre attività del Progetto Dipartimentale MIGRAZIONI. Progetto Migrazioni, Seminari interdisciplinari (2011-2013), Mostra MigrAzioni (2013), Vivere le migrazioni, Corsi di formazione CNR (2013-2014), Studio...perché..., Seminari (2014), Migrazioni di tecnologie e linguaggi, Seminari su Teorie e pratiche nel trattamento dei testi nelle scienze umane (2014).

Commessa CNR: IC.P01.008 - Interactive Edition and Interpretation of Various Works by Stoic and Epicurean Philosophers Surviving at Herculaneum - PHerc [Scheda commessa ]

Ruolo: Sviluppatore
Sito web attività: http://www.pherc.eu/
Perodo di partecipazione all'attività: 11/2010 - 2014

Progettazione, sviluppo web e aggiornamento del sito PHERC. Sito di informazione del progetto FP 7 Ideas - ERC Starting Grant Progetto n. 241184

Modulo CNR: IC.P01.009.001 - Storia del pensiero filosofico-scientifico e della terminologia di cultura dal Medioevo all'età moderna [Scheda modulo ]

Ruolo: Sviluppatore

Progettazione e sviluppo web dell'interfaccia grafica della nuova edizione del sito Archivio Tommaso Campanella e della piattaforma Archivio dei Filosofi del Rinascimento.

Modulo CNR: IC.P01.002.003 - Discovery - Digital Corpora for Virtual Research in Philosophy [Scheda modulo ]

Ruolo: Sviluppatore
Sito web attività: http://www.daphnet.org/
Perodo di partecipazione all'attività: 2005 -

Sviluppo di programmi che in automatico preparano i testi (nel formato xml) per l'inserimento in Banca Dati.

Modulo CNR: IC.P01.005.001 - Studi sul lessico filosofico europeo dall'Umanesimo al XX secolo [Scheda modulo ]

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 2006 -

Realizzazione e sviluppo web del sito "Lessici filosofici dell'età moderna". Il sito mette a disposione una collezione digitale di dizionari filosofici e scientifici dell'età moderna che si articola in tre sezioni: "Lessici filosofici, scientifici e di erudizione in latino", "Lessici filosofici nelle lingue moderne", "Lessici d'Autore". Per lo sviluppo del sito è stata creata una struttura a frame adatta a scorrere lunghe liste di parole senza perdere di vista durante lo scrolling informazioni e immmagini ad esse collegate. Per ottimizzare la sua gestione e data la grande quantità di dati, alcune sezioni del sito vengono generate in modo automatico da un programma scritto in linguaggio Perl. Il programma al suo interno contiene un algoritmo che risponde alle richieste dell'utente di ricerca di un entrata/parola. Le immagini collocate in una directory dedicata vengono recuperate attraverso tabelle di collegamento. Alcuni programmi sviluppati ad hoc preparano in modo automatico i dati da inserire nelle tabelle.

Partecipazione a gruppi di lavoro, commissioni o organismi

Redazione web sito ILIESI

Ruolo: Membro del gruppo di redazione
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2010 - oggi

La redazione web è la struttura di riferimento (e responsabile) della pubblicazione e dell'aggiornamento dei contenuti sul sito ILIESI. Ha il compito di migliorare costantemente l'organizzazione delle informazioni e lo stile della comunicazione nel rispetto della normativa e con particolare attenzione verso i criteri di usabilità e accessibilità.

Consiglio di Istituto ILIESI

Ruolo: Componente rappresentante di tecnici/amministrativi
Perodo di partecipazione all'attività: 02/2016 - 02/2020

Attività di didattica o di diffusione scientifica

I materiali dell'attività di ricerca. Gestione, valorizzazione, sviluppi.

Luogo evento: ILIESI
Ruolo: Relatore
Perodo di partecipazione all'attività: 02/2017 -
Organizzazioni coinvolte: ILIESI - ISTITUTO PER IL LESSICO INTELLETTUALE EUROPEO E STORIA DELLE IDEE;

Il seminario ha presentato la nuova sezione Materiali del sito ILIESI. La sezione Materiali nasce con lo scopo di raccogliere e rendere fruibili, in un unico ambiente ordinato e interrogabile, tutti materiali ILIESI (già presenti in rete) prodotti in occasioni di convegni, seminari, mostre, lezioni, progetti, studi, corsi o presenti nelle risorse digitali ILIESI (applicazioni, siti web, portali etc.) E' stato affrontato anche il tema dell'identità e della stabilità dei documenti digitali in rete e della loro valorizzazione.

Laboratori aperti

Luogo evento: ILIESI Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee
Ruolo: Relatore
Perodo di partecipazione all'attività: 2004 -

Presentazione di alcuni sistemi di analisi e di consultazione di testi utilizzati dall'Istituto. Realizzata una presentazione Power Point per l'iniziativa 'CNR per le scuole'.

Corso "Teconologie informatiche per i beni culturali"

Ruolo: Attività di sostegno alla didattica nella strutturazione di archivi bibliografici e realizzazione di ipertesti con Oracle, DbIII, Hyperlink, Hyper
Perodo di partecipazione all'attività: 1992 -

Corso promosso dal Formez, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli, patrocinato dall'Unesco.

Partecipazione ad eventi scientifici o congressi

Mostra 'SEGNO E PAROLA Carlo Lorenzetti e il Lessico Intellettuale Europeo'

Luogo evento: Istituto Centrale per la Grafica Roma, Palazzo Poli via Poli, 54 - Roma
Ruolo: Progettazione e realizzazioni grafiche e multimediali per l'allestimento della mostra e la diffusione dell'evento
Perodo di partecipazione all'attività: 2015 - 2015

Mostra per i 50 anni dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee, CNR.
Realizzate la presentazione multimediale che illustra le opere dell'artista e i prodotti dell'istituto (installata all'interno della mostra), la pagina web (sito ILIESI), i totem, lo stendardo esterno al palazzo, l'invito e i pannelli bacheche.

Partecipazione a comitati di redazione (Editorial Board)

Lexicon Philosophicum. International Journal for the History of Texts and Ideas

Ruolo: Membro del Comitato Editoriale
Perodo di partecipazione all'attività: 2013 - oggi

Rivista online a cura dell'Istituto.

Incarichi ad personam

Graphic Designer sito web dell'Istituto

Ruolo: Responsabile progettazione, sviluppo e aggiornamento dell'interfaccia grafica del sito web ILIESI
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2013 - oggi

Responsabile pagina web Collana "ILIESI Digitale"

Ruolo: Responsabile dello sviluppo della definizione strutturale, formattazione, implementazione della pagina web della collana del sito ILIESI e del caricamento dati.
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2013 - oggi

Amministratore del Protocollo informatico dell'Istituto

Ruolo: Gestione del sistema informatico
Perodo di partecipazione all'attività: 12/2006 - oggi

Definizione dell'organigramma strutturale, ruoli, gruppi funzionali, aggiornamento rubrica.

Webmaster sito web PRIN ILIESI

Ruolo: Responsabile progettazione, sviluppo e aggiornamento del sito
Perodo di partecipazione all'attività: 04/2014 - 2016

Il sito pubblica informazioni, studi, edizioni di testi e materiali prodotti dall'Unità di Ricerca ILIESI (Progetto PRIN 2010-2011 ) Attività 2013-2015.

La sviluppo del sito e il suo aggiornamento hanno riguardato soprattutto: l'analisi e la costruzione delle tabelle per la gestione dinamica dei contenuti; la progettazione e lo sviluppo delle layout con Html, Css e Perl; la preparazione e la codifica delle schede bibliografiche presenti nella sezione Ipertesto; il continuo aggiornamento delle sezioni Seminari e incotntri, Ipertesto, Pubblicazioni.

Altro

Raccolta, analisi, elaborazione, gestione informatizzata di dati testuali e non

Ruolo: Esperto
Perodo di partecipazione all'attività: 1991 - oggi

Attraverso l'uso di tecnologie informatiche e linguaggi di programmazione i dati in posesso dell'Istituto vanno a costitutire molteplici base di dati strutturate e non, appositamente studiate e create per permettere l'analisi, l'esplorazione e l' interrogazione dei dati stessi sotto varie forme (sito web, applicazione, presentazione multimediale, modulo on-line etc.) .

Sito web dell'Istituto - manutenzione e aggiornamento

Ruolo: Sviluppatore web
Sito web attività: http://www.iliesi.cnr.it/
Perodo di partecipazione all'attività: 2010 - oggi

Le iniziative dell'Istituto, la pubblicazione di nuovi prodotti, il miglioramento dell'accesso alle risorse digitali, richiedono continui aggiornamenti e sviluppi ulteriori del sito sia per la versione italiana che per quella inglese.

2010 Eseguito il lavoro di restayling delle pagine: Istituto (home-page non attivata), Collane, Periodici; 2014-2016 Create nuove sotto-sezioni: Cicli di iniziative, Materiali, Cinquantenario, Segno e Parola, ILIESI Digitale. Nella sezione Colloqui Internazionali sono stati creati i collegamenti ipertestuali agli atti dei colloqui presenti su Daphnet Digital Library. 2020 Creata la pagina/minisito Illness in ConText: parole di filosofia e orientamento nella pandemia. Il sito web richiede un continuo aggiornamento della home-page, delle sezioni Attività e Prodotti (attraverso l'inserimento dei dati nelle tabelle Attività, Eventi, Pubblicazioni, Materiali), delle pagine Intranet e Mappa del sito.

Minsito 'Illness in ConText: parole di filosofia e orientamento nella pandemia'

Ruolo: Progettazione e sviluppo web
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2020 - 04/2020

Il minisito mette a disposizione testi e contributi che riguardano temi, autori, documenti e esperienze di orientamento nella pandemia di COVID-19. E' integrato al sito ILIESI e collocato nella sezione 'risorse digitali'. Il corpo della pagina principale mostra un estratto dei contributi degli autori sui temi/parole della pandemia, da essa, attraverso indici e link, si accede all'intero contributo e ai testi.

Oltre al lavoro di progettazione e sviluppo del design è stato svolto un lavoro di codifica dei contributi nel linguaggio html, di preparzione dei testi nel formato pdf e della loro registrzione nei rispettivi archivi MySql testi, materiali, autori.

Progetti, eventi, mostre, seminari, conferenze nazionali e internazionali dell'Istituto

Ruolo: Progettazione e realizzazione grafica di materiali per la comunicazione
Perodo di partecipazione all'attività: 2010 - 2020

Loghi, manifesti, locandine, brochure, programmi, gadjet etc..

Materia - XIII Colloquio Internazionale (2010), Scienze Filosofia Arti nel Rinascimento (2010), Per una Enciclopedia Bruniana e Campanelliana (2010), Coscienza nel pensiero filosofico della prima modernità (2010), De la migration des alphabets. Perspectives interculturelles en histoire de la philosophie et enjeux posés par l'informatique pour les sciences de l'homme / On migrating alphabets. Intercultural perspectives in history of philosophy and the challenge of digital humanities (2011), Il manoscritto Vaticano dell'Ethica di Spinoza (2011), Ricerche campanelliane (2011), Reading the Future (2011), Benvenuti in Biblioteca! (2012), Locus-Spatium - XIV Colloquio Internazionale (2013), Filosofia e Letteratura (2014-2015), A proposito dei rapporti di Spinoza con l'ebraismo (2014), Les relations de la philosophie avec son histoire The Relationships of Philosophy with its History (2014) Based on reason. Leibniz's Principles of nature and grace (2014), L'UOMO, IL FILOSOFO, LE PASSIONI (2014), Digitizing Philosophy (2014), SEGNO E PAROLA. Carlo Lorenzetti e il Lessico Intellettuale Europeo, Mostra (2015) METAFISICA E SCIENZA tra antico e moderno (2015), Logos. Momenti di storia dell'esegesi (2015-2018) IL DIRITTO NATURALE DI KANT. Il Naturrecht Feyerabend (2015), PHerc. 1020 Early Stoic Author, Unknown Work (2016), Virtual Unrolling and Deciphering of Herculaneum Papyri by X-Ray Phase-Contrast Tomography (2016), Nómos-Lex - XV Colloquio Internazionale (2016), Philodemus' History of the Academy: Towards a New Edition of PHerc. 1691/1021 and 164 (2017), ORIGINI E ATTUALITA' DELLA PSICOANALISI (2017), Hobbes against the Aristotelity of the Schools in the English and Latin Leviathan (2017), Logos. LE TRADUZIONI DELLA BIBBIA IN ETÀ MODERNA (2017-2018), Philodemus' History of the Academy Groundwork for a New Innovative Critical Edition -PHerc. 1691/1021 and 164- (2018), LE TRADUZIONI FILOSOFICHE IN ETÀ TARDO ANTICA E MEDIEVALE (2019), S.O.S. LA CULTURA E I SUOI NEMICI (2019), DIFFERENZE CULTURALI E COESIONE SOCIALE (2019), I FILOSOFI E LA BIBBIA (2019), Ciclo di seminari "Incontri di idee" (2020), Charles Wolfe, Vitalismo e metafisica della vita: il fascino discreto del vitalismo settecentesco (2020), Ciclo di lezioni "Temi e figure del Tractatus theologico-politicus nella filosofia del Novecento" (2021)

Sito web "Lessici filosofici dell'età moderna" - ottimizzazione per l'uso da smartphone

Ruolo: Web Designer
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2019 - 07/2019

E' stata ridisegnata e sviluppata una struttura senza frame (graficamente simile alla precedente) e generato un nuovo foglio di stile al fine di permettere una consultazione agevole del sito anche da smartphone.

Prototipo sito web SOS Cultura

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 01/2019 - 03/2019

Sviluppo del sito web per il Progetto CNR-ILIESI ANIMI "Scudo blu: problematiche e buone pratiche. Il contributo degli enti scientifici e di cultura nell'attuazione dell'articolo 30 del Secondo Protocollo alla Convenzione dell'Aja". Finanziato dal MIBAC a valere sulle risorse disponibili sul Fondo per il programma di attività in occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Sito mono-pagina, dinamico, predisposto per uno sviluppo completo a più pagine. Per la sua realizzazione sono state utilizzate tecnologie e linguaggi volti ad una sua ottimizzazione per dispositivi mobili e per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Restyling sito web ONLI - Osservatorio Neologico della Lingua Italiana

Ruolo: Web designer
Sito web attività: http://www.iliesi.cnr.it/ONLI/
Perodo di partecipazione all'attività: 01/2019 - 03/2019

Progettazione e realizzazione grafica del nuovo layout del sito web. Gli interventi di restyling operati hanno riguardato l'aspetto grafico, tecnico (ottimizzazione, usabilità) e funzionale (posizionamento, content management) del sito.

Sito web dell'Istituto - Versione 3

Ruolo: Sviluppo di una versione (terza) adatta per l'utilizzo da dispositivi mobili
Perodo di partecipazione all'attività: 02/2017 - 12/2017

L'uso diffuso degli smartphone, la tendenza a consultare tramite essi il mondo digitale, la penalizzazione di google, l'etichettatura di sito inadatto, ci hanno spinto a sviluppare una terza versione del sito adatta anche alla consultazione da smartphone.

Si è deciso di adattare il layout originale, utilizzato per il desktop, a tutti i dispositivi mobili al fine di garantire un'esperienza utente equivalente e facilitare la gestione del sito.

Presentazione multimediale "La lingua delle passioni nei paesi del mediterraneo" di Pina Totaro

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 06/2017 - 06/2017

Presentazione multimediale utilizzata dall'autrice in un seminario fuori sede del 27/6/2017.

Brochure interattiva dell'Istituto

Ruolo: Raccolta dati, progettazione e realizzazione grafica del pdf
Perodo di partecipazione all'attività: 2016 - 2017

Realizzata la prima Brochure dell'Istituto tramite un lavoro collaborativo di tutto il personale dell'Istituto di raccolta dei dati, scelta e revisione dei contenuti. Sviluppato un PDF interattivo che si collega ad alcune pagine del sito ILIESI (risorse digitali, strumenti, materiali, pubblicazioni, biblioteca, colloqui internazionali), ai materiali audiovisivi (canale youtube), alla rassegna stampa (sito dedicato) e alle banche dati dell'Istituto attraverso esempi di ricerca di termini. Il pdf, impaginato con InDesign, può essere visualizzato con Adobe Reader (lettore pdf gratuito). Purtroppo alcuni lettori pdf integrati ai browser non supportano la compilazione di moduli e la funzione di accesso alle banche dati non viene attivata.

Concordanze di pagine delle edizioni moderne e delle traduzioni de La cena de le Ceneri di Giordano Bruno (2017), ANNARITA LIBURDI (a cura di)

Ruolo: Sviluppo web
Perodo di partecipazione all'attività: 06/2017 - 2017

Sviluppo della pagina web consultabile all'interno dell'Archivio Giordano Bruno.

Procedura di protocollazione e archiviazione dei documenti relativi alle domande di concorso per gli assegni di ricerca ILIESI

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 09/2017 - 2017

E' stata messa a punto la corretta procedura per la registrazione dei documenti e la loro archiviazione.

Archivio Materiali digitali ILIESI

Ruolo: Ideazione, progettazione e sviluppo dell'archivio
Perodo di partecipazione all'attività: 2016 - 2016

L'archivio Materiali raccoglie e rende disponibili, in un area dedicata del sito web dell'Istituto, tutti i documenti digitali presenti nelle Risorse Digitali ILIESI, nei siti web dell'Istituto e prodotti nelle diverse attività di ricerca. La sua struttura consente la ricerca libera nei metadati su tutti i documenti (pubblicazioni, relazioni, presentazioni, abstract, schede, slide, dispense, illustrazioni etc.).

Per la realizzazione dell'archivio è stato svolto il lavoro di analisi e strutturazione delle tabelle per la gestione dei dati e lo sviluppo della pagina web, e di registrazione e classificazione dei materiali e dei collegamenti degli stessi alle attività in cui sono stati prodotti.

Sito web FontiOnline

Ruolo: Progettazione e sviluppo web, aggiornamento del sito
Perodo di partecipazione all'attività: 2014 - 2016

Il sito è un archivio progettato per collocare e rendere disponibili on-line i documenti collegati alle pubblicazioni ILIESI. Nella sezione Fonti ci sono testi, immagini, registrazioni audio o video cui si faccia riferimento in un articolo, un libro, una relazione di un ricercatore dell'Istituto, oppure di studiosi che con l'Istituto abbiano collaborato.

Sito web dell'Istituto - Versione 2

Ruolo: Progettazione e sviluppo web dell'interfaccia grafica del sito ILIESI (seconda versione)
Perodo di partecipazione all'attività: 2010 - 2011

Il sito contiene pochi elementi grafici, il design segue una linea di semplicità, linearità e chiarezza. Le immagini, create su misura per il layout, evidenziano attività e prodotti dell'Istituto. I colori sono testati per la lettura di chi ha deficienze nella loro visione. Per la codifica delle nuove pagine è stato utilizzato un avanzamento dell'HTML, l'XHTML Strict, le cui regole di scrittura e sintassi hanno permesso una maggiore accessibilità delle pagine, una netta separazione tra contenuto e presentazione e uguale visualizzazione del sito su tutti i browser.

Logo ILIESI

Ruolo: Rielaborazione grafica
Perodo di partecipazione all'attività: 2010 - 2010

Il logo dell'Istituto è costituito dall'immagine della fomasa ruota di Raimondo Lullo (1233-1316). Dal 2001 oltre al logo viene utilizzata anche una rappresentazione grafica della sigla ILIESI. Nel 2010 i due loghi sono stati unificati e rielaborati. Nel 2014 per i cinquant'anni dell'Istituto è stata realizzata una versione apposita utilizzata per tutto l'anno del cinquantenario.

L'immagine del logo utilizzata per la rielaborazione grafica è un jpg acquisito in precedenza in occasione di un convegno. Con la funzione di ricalco di Illustrator (ignorato il bianco) è stata ottenuta un'immagine in formato vettoriale con fondo trasparente adattabile a ogni tipo di sfondo e supporto. Il colore arancione della sigla contrasta elegantemente il grigio della ruota. Nella sigla del logo del cinquantenario si lasciano di colore arancione solo le lettere LIE per indicare i cinqunat'anni trascorsi dalla costituzione del Centro di Studio del Lessico Intellettuale Europeo.

Banca dati per il Lessico filosofico dei secoli XVII e XVIII

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 1998 - 2000

Sviluppo di procedure automatiche per la visualizzazione grafica dei codici descrittivi dei testi e la rilevazione degli errori. Il riscontro automatico degli errori nei testi avviene attraverso software lessicali, dizionari di macchina e programmi sviluppati ad hoc.

Lessico filosofico dei secoli XVII e XVIII., Sezione latina, a cura di M. Fattori con la collaborazione di M. L. Bianchi, vol. I, 1, a-aetherius, 1992,

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 1992 - 1995

Sviluppo di procedure per il controllo, la statistica e la fotocomposizione dei materiali necessari per la redazione del volume.

Lessici filosofici dell'età moderna. Linee di ricerca, a cura di E. Canone, 2012 ' (vol. n. 114 Collana LIE, Casa Editrice Leo S. Olschki)

Ruolo: Progettazione e elaborazione grafica del poster pubblicato all'interno del volume
Perodo di partecipazione all'attività: 2012 -

Archivi Rubrica e Omaggi dell'Istituto

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 2006 -

Reimplementazione in ambiente di sviluppo Filemaker degli archivi (precedentemente progettati in ambiente DBIII) per permetterne la consultazione on-line.

Banca dati per il Lessico filosofico dei secoli XVII e XVIII

Ruolo: Raccolta e catalogozione testi
Perodo di partecipazione all'attività: 2003 -

Ricognizione delle opere filosofico-scientifiche possedute dall'Istituto in formato elettronico non ancora inserite in banca dati

Catalogo elettronico della Biblioteca dell'Istituto

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 2005 -

Sviluppo web dell'applicazione per la consultazione on-line del catalogo. L'applicazione permette il recupero delle informazioni attraverso i canali tradizionali, come l'interrogazione dei campi Autore, Titolo, Soggetto e Collana per le monografie a stampa. Per le riviste è consentita la ricerca per Titolo e per ISSN. L'archivio microfilms raccoglie la vasta collezione dell'Istituto che può essere visionata attraverso un elenco in ordine alfabetico. La consultazione delle schede permette l'accesso alle immagini dei frontespizi delle opere catalogate. L'applicazione non è più attivia in quanto dal 2011 la Biblioteca dell'Istituto si avvale dal del sistema GeCa - Gestione Cataloghi (realizzato dal Servizio di Documentazione Scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Sala di lettura virtuale

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 2003 -

La sala di lettura mette a disposizione testi e immagini delle opere filosofiche possedute dall'Istituto in formato ettronico non presenti in Banca Dati. E' stata sviluppata l'interfaccia grafica che permette la consultazione on-line dei testi e messi a punto programmi che in automatico preparano i testi nel formato html.

Sito web 'Archivio di testi per la Storia dello Spinozismo' - ATSS [Scheda modulo ]

Ruolo: Progettazione e sviluppo web del sito
Perodo di partecipazione all'attività: 2007 -

Il sito permette la consultazione on-line di testi, schede bibliografiche e altre informazioni sui testi (localizzazione dell'opera nelle diverse biblioteche pubbliche, altre edizioni del testo, indici, concordanze, annotazioni, testi collegati ecc.) riguardanti la filosofia di Spinoza. La sezione 'Biblioteca di Spinoza' rende disponibile l'elenco, secondo l'inventario notarile del 1667, dei libri posseduti dal filosofo con link ai testi digitali. La base di dati disegnata utilizza due archivi tra loro collegati, il primo contiene le informazioni bibliografiche del testo, il secondo offre una mappa dei collegamenti allo stesso. Attraverso diversi campi di identificazione è stato possibile articolare la struttura del sito in varie sezioni di consultazione quali: Opere di Spinoza, Biblioteca di Spinoza, Testi sullo Spinozismo, Lessici, Autori, Immagini e Link. Per la realizzazione del sito è stato utilizzato il linguaggio Xhtml, un linguaggio di pubblicazione delle pagine web che ha permesso la creazione di una struttura logica ben definita, arricchita da componenti grafiche richiamate attraverso fogli di stile. Un solo programma, sviluppato in linguaggio Perl, crea in modo dinamico l'intera struttura del sito, effettua le chiamate agli archivi ed esegue gli algoritmi di ricerca in base alle scelte selezionate. Per l'elaborazione dei documenti è stata creata una procedura automatica che trasforma il testo nel formato adatto alla pubblicazione web e crea il relativo indice di consultazione.

Opere filosofiche, Rubrica, Omaggi - raccolta e gestione informatizzata dei dati

Ruolo: Sviluppatore
Perodo di partecipazione all'attività: 1991 -

Sviluppo di programmi per il trattamento automatico dei testi e per la gestione informatizata degli archivi cartacei. Sviluppo di un'applicazione, in ambiente DBIII, per la gestione informatizzata della 'Rubrica' e delle informazioni inerenti le pubblicazioni dell'istituto cedute in omaggio.


Formazione

La gestione unitaria delle presenze del personale assegnato alle strutture del CNR
Corso di formazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma
Area disciplinare: risorse umane
Data conseguimento: 2020-02-05

css sass, flexbox e grid
Corso di formazione
Labforweb s.r.l. - Via Pasquale Revoltella, 85 - Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2019-06-27

HTML5 e CSS3 avanzato
Corso di formazione
Labfortraining - Scuola Web Roma - Via Pasquale Revoltella, 85 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2017-05-09

HTML5 e CSS3 base
Corso di formazione
Labfortraining - Scuola Web Roma - Via Pasquale Revoltella, 85 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2017-02-25

Trasparenza e documento elettronico
Corso di formazione
Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS - Viale Pola, 12 ROMA
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2016-09-27

Corso di aggiornamento professionale PA


Adobe Premiere base
Corso di formazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2016-02-18

Dal protocollo alla dematerializzazione degli atti amministrativi
Corso di formazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2016-01-18

Latex base
Corso di formazione
ILIESI Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee, CNR - Via Carlo Fea, 2 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2015-12-15

Web Design avanzato
Corso di formazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Aldo Moro, 7 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2014-11-20

Web Design base
Corso di formazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2014-11-13

Illustrator Adobe CS4
Corso di formazione
PC Academy - Via Capodistria, 12 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2009-11-20

Linguaggi di scripting in ambiente scienfitico
Corso di formazione
CASPUR Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca - Via dei Tizii, 6/b Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2008-10-22

Programmatore Linguaggio Java
Corso di formazione
CEFI Informatica - P.zza Cesare Cantù, 19- Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2005-12-07

Progettazione WEB - Webmaster base
Corso di formazione
CEFI Informatica - P.zza Cesare Cantù, 19 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2005-10-28

Lingua Inglese base
Corso di formazione
Rome Language Center
Data conseguimento: 2004-06-10
Frequenza: 10/2003 - 04/2004

Photoshop
Corso di formazione
PI GRECO DATA s.r.l. - Via Salaria, 434 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 2003-11-12

Introduzione al Sistema Operativo UNIX
Corso di formazione
Università degli Studi di Roma La Sapienza, Centro Interdipartimentale per il Calcolo Scientifico (CICS) - P.zza Aldo Moro, 5 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 1991-06-28

Programmatore Cobol esperto in contabilità generale automatizzata
Corso di formazione
Enfap Ente Nazionale Formazione Addestramento Professionale della Unione Italiana del Lavoro, Lazio - Via Marica, 82 Roma
Area disciplinare: informatica
Data conseguimento: 1989-07-08
Frequenza: 1988 - 1989

Attestato di qualifica Professionale


Segretaria di Amministrazione
Diploma di Scuola Superiore
Ist. Carlo Moneta - Via Diana, 35 Roma
Data conseguimento: 1986-07-11


Prodotti della ricerca

Eugenio Canone (responsabile scientifico), Ada Russo (redazione della Bibliografia, coordinamento dei dati); Simona Lampidecchia (Webmaster); Marco Cappelloni (digitalizzazione dei testi). Isabella Florio, Sara Santorsa e Luca Tiberi (digitalizzazione dei testi).

Archivio Tullio Gregory

(2019)
Pamela Barletta (ideazione e coordinamento), Simona Lampidecchia (progettazione e sviluppo web)

Procedura digitalizzata per la segnalazione delle assenze e l'archiviazione dei documenti digitali

(2019)
Pamela Barletta (ideazione e coordinamento), Simona Lampidecchia (progettazione e sviluppo web)

Sistema automatico per la redazione digitale dei documenti necessari all'espletamento di procedure amministrativo contabili

(2019)
Pamela Barletta (ideazione e coordinamento), Simona Lampidecchia (configurazione e sviluppo)

Norme e flusso del documento digitale

(2016)
R. Palaia (responsabile scientifico della piattaforma); C. Marras (collaboratore scientifico); D. von Wille (collaboratore scientifico); A. Taraborrelli (collaboratore scientifico); A. Costa (collaboratore scientifico); M. Veneziani (collaboratore scientifico); S. Lampidecchia (sviluppo web ed elaborazione dati); A. Russo (sviluppo web ed elaborazione dati).

Daphnet Modern Philosophy

(2014)
Eugenio Canone (progetto e direzione scientifica). Collaboratori ILIESI: Ada Russo (progettazione e realizzazione), Annarita Liburdi, Delfina Giovannozzi; Simona Lampidecchia (sviluppo web ed elaborazione dati); Luisa Petrucci, Marco Cappelloni (acquisizione dati). Collaboratori esterni: Germana Ernst; Giuseppe Landolfi Petrone, Jean-Paul De Lucca, Manlio Perugini.

Archivio Tommaso Campanella (Nuova Edizione 2014)

Eugenio Canone (progetto e direzione scientifica). Collaboratori ILIESI: Ada Russo (progettazione e realizzazione), Annarita Liburdi, Delfina Giovannozzi; Simona Lampidecchia (sviluppo web ed elaborazione dati); Luisa Petrucci, Marco Cappelloni (acquisizione dati). (2014)
Eugenio Canone (ideazione e direzione scientifica dell'archivio); vari collaboratori.

Lessici filosofici dell'età moderna (Edizione 2013)

(2013)
Eugenio Canone (progetto e direzione scientifica). Collaboratori ILIESI: Ada Russo (progettazione e realizzazione), Annarita Liburdi, Delfina Giovannozzi; Simona Lampidecchia (sviluppo web ed elaborazione dati); Luisa Petrucci, Marco Cappelloni (acquisizione dati). Collaboratori esterni: Germana Ernst; Giuseppe Landolfi Petrone, Jean-Paul De Lucca, Manlio Perugini.

Archivio Tommaso Campanella (Edizione 2012)

Eugenio Canone (progetto e direzione scientifica). Collaboratori ILIESI: Ada Russo (progettazione e realizzazione), Annarita Liburdi, Delfina Giovannozzi; Simona Lampidecchia (sviluppo web ed elaborazione dati); Luisa Petrucci, Marco Cappelloni (acquisizione dati). (2012)
Visualizza ulteriori prodotti