Profilo personale

Sara Santorsa

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da SARA SANTORSA il/la quale se ne assume ogni responsabilità
  • Laureata in Informatica per le discipline umanistiche (classe 24/S).
  • Esperienza pluriennale in biblioteconomia digitale e archivistica informatica, acquisita grazie al lavoro svolto a partire dal 2003 presso diverse biblioteche e archivi pubblici e privati (Biblioteca Centrale del CNR, Cartoteca della Società Geografica Italiana Onlus, Archivio privato Vacca, Università degli Studi di Palermo, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) e attività di docenza presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Consorzio BAICR nell'ambito del Master in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale.
  • Conoscenza della catalogazione dei materiali librari e della documentazione cartografica acquisita tramite il lavoro decennale svolto presso la Società Geografica Italiana Onlus come curatrice della cartoteca e attività di docenza in Catalogazione descrittiva e semantica delle risorse cartografiche presso l'Università di Tor Vergata in collaborazione con il Consorzio BAICR.
  • Conoscenza dell'organizzazione dei servizi bibliotecari orientali agli utenti e dei principali strumenti di reference specialistico: ACNP, ESSPER, NILDE, acquisita tramite il lavoro decennale nelle diverse realtà bibliotecarie.
  • Conoscenza della progettazione web acquisita tramite l'attestato di Alta Formazione professionale, ottenuto con voucher della Regione Lazio, qualifica "Progettista siti web". La competenza nel settore è stata inoltre sviluppata con il lavoro di ideazione, realizzazione, gestione e manutenzione di diversi siti e portali per enti pubblici e privati. I siti sono stati realizzati con i CMS Joomla, Wordpress e Drupal o utilizzando Php e MySQL.
  • Conoscenza del software Eprints e di ulteriori data provider basati su protocollo OAI-PMH (Open Archive Initiative for Metadata Harvesting), per la strutturazione di repository istituzionali, legata all'uso e gestione di CNR-Solar presso la STPR Biblioteca Centrale del CNR. Analisi comparativa del software Eprints con ulteriori data provider (Fedora, Zentity, CONTENTdm, ecc.) effettuata in occasione della presentazione del repository Solar presso la Biblioteca della Banca d'Italia, con l'obiettivo di verificare la fattibilità di realizzazione al suo interno di un sistema similare per la produzione scientifica.
  • Conoscenza della lingua inglese e dell'informatica avanzata sviluppata grazie alle competenze curriculari e al lavoro decennale sul campo.

Contatti

Telefono: 06.49932168(SAC)/06.49937721(ISSIRFA)

Esperienze lavorative

Biblioteca Centrale - Contratto di lavoro a tempo determinato tecnologo III livello (prima CTER VI livello) / Biblioteca Issirfa
Datore di lavoro: CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Frequenza: 10/2016 - oggi

Incarichi ricoperti: 1. Responsabile Biblioteca Issirfa (provv. Prot. 0000263/2021 del 23/04/2021). Organizzazione della Biblioteca dell'Istituto. Organizzazione dei servizi agli utenti. Gestione dei rapporti col Comitato di coordinamento della Biblioteche del CNR. 2. Referente Informatico della Biblioteca Centrale (provv. n. 5/2018, prot. n. 0040347/2018 del 07/06/2018). Attività svolta: Interfaccia tecnica verso la Struttura Reti e Sistemi Informativi CNR. Creazione, gestione e aggiornamento in Joomla 3.9 del sito web della Biblioteca e realizzazione della versione inglese. Creazione, gestione e manutenzione del sito web della Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE); il sito è sviluppato con il CMS Drupal. Supporto per il trasferimento del sito dal server dell'Università di Sassari al server del CNR. Creazione, gestione e manutenzione in Wordpress 4.9 del nuovo portale del Centro ISSN italiano, atto a gestire la comunicazione con gli editori e il rilascio del relativo codice, come da Progetto E@syISSN, il tool per l'editoria a portata di click. Realizzazione e aggiornamento di un Opac di consultazione ad uso interno di articoli di periodici in abbonamento. L'Opac è stato realizzato in php7 e MySql 5.7. Realizzazione del template per la newsletter della Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE).


Responsabile della Cartoteca Digitale
Datore di lavoro: Società Geografica Italiana Onlus - Contratti a progetto e, a partire da luglio 2014, contratto part-time a tempo indeterminato - VIA DELLA NAVICELLA, 12
Frequenza: 12/2006 - 10/2016

RESPONSABILITA' E PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' TECNOLOGICHE E GESTIONALI.

Incarichi ricoperti: 1.Curatrice della cartoteca digitale. Attività svolta: Attività di reference ed help desk bibliotecario. Aggiornamento dello schedario topografico. Catalogazione in ambiente CASTA. Catalogazione in ambiente SBN Web. Attività di docenza sulla catalogazione cartografica, sia per associazioni di settore, che per stagisti e volontari. Ricerche bibliografiche tramite repertori cartacei e on-line. Digitalizzazione ed elaborazione di immagini. Collaborazione per la realizzazione di diverse mostre documentali. Assistenza in lingua italiana ed inglese durante le visite guidate della Biblioteca da parte di studenti di scuole medie, liceo ed universitari, gruppi turistici, associazioni (es. American Women's Association of Rome, guide di Roma dell'Associazione "A Friend in Rome"). Visite guidate con approfondimento cartografico per i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria. Strutturazione del progetto Il viaggio in lettura: universo di mondi, popoli e culture scritto per il bando" Oltre il libro" dell'Istituzione "Sistema delle biblioteche e centri culturali". Nell'ambito del progetto sono state organizzate, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, presentazioni con letture teatralizzate di diversi volumi. Stesura di progetti per il reclutamento di volontari nell'ambito del Servizio Civile Nazionale e attività di formazione dei volontari. 2.Supporto informatico. Attività svolta: Realizzazione di metadati MAG per il materiale cartografico. Aggiornamento e manutenzione del sito web del Sodalizio. Supporto tecnico-organizzativo per la realizzazione di eventi culturali, tra cui convegni, presentazioni di volumi, seminari, ecc. Realizzazione di dirette streaming in occasione di eventi di carattere culturale di rilevanza nazionale. Assistenza ai colleghi per la risoluzione dei problemi software delle macchine.

06/12/2016-06/2017 Società Geografica Italiana Onlus (provv. del Prof. Filippo Bencardino prot. n. 1223/16)

RESPONSABILITA' E PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' TECNOLOGICHE E GESTIONALI.

Incarichi ricoperti: Nomina a membro dell'Ufficio Sociale. Attività svolta: Supporto all'attività di gestione della cartoteca. Ricerche bibliografiche tramite repertori cartacei e on-line. Assistenza nell'attività formativa. Assistenza nelle visite guidate. Assistenza nell'attività progettuale. Supporto per la realizzazione di eventi.


Collaborazione occasionale
Datore di lavoro: Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Studi storici e artistici
Frequenza: 12/2007 - 01/2010

Attività di revisione catalografica secondo criteri di normalizzazione di circa 2000 schede di spoglio del quotidiano L'Ora di Palermo già sottoposte ad una prima elaborazione. Ricerca biografica e bibliografica, volta all'elaborazione dei seguenti indici: autori, nomi di persona, luoghi, enti. Collaborazione nell'attività di progettazione e realizzazione di una fototeca digitale.


Collaborazione occasionale
Datore di lavoro: Archivio privato Prof. Ing. Roberto Vacca
Frequenza: 2005 - 2008

Ordinamento, indicizzazione e cross-reference del fondo archivistico del matematico Giovanni Vacca, consistente di diverse migliaia di documenti (opuscoli, libri, epistole, appunti manoscritti, ecc.) di argomento logico-matematico e scientifico e realizzazione di un database MS Access per la consultazione delle informazioni descrittive.


Collaborazione occasionale
Datore di lavoro: Cooperativa Selecta per Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Frequenza: 01/2004 - 04/2006

Servizio di reference all'utenza locale per ricerche bibliografiche, attraverso l'utilizzo di cataloghi e banche dati posseduti dalla Biblioteca o reperibili su web. Assistenza in attività di digitalizzazione e nella realizzazione dei Metadati Amministrativo-Gestionali (MAG). Aggiornamento del catalogo topografico del Fondo Siciliani. Catalogazione in ambiente SBN BULL.



Formazione

Laurea specialistica in informatica per le discipline umanistiche
Laurea Specialistica/Magistrale
24/S - Classe delle lauree specialistiche in informatica per le discipline umanistiche
Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia


Lingue

Produzione Comprensione
Scritta Orale Scritta Orale Note
Inglese - Conoscenza professionaleB2B2B2B2

Curriculum Vitae


Prodotti della ricerca

Cilione, Emanuela ; D'Arpa, Chiara ; Florio, Isabella ; Migliorelli, Giorgia ; Ranchino, Maria Adelaide ; Santorsa, Sara

La disseminazione del patrimonio tecnico-scientifico in rete: la Biblioteca centrale del CNR e i suoi servizi tra tradizione e innovazione

(2019) X Convegno Nilde "Biblioteche virtuali per utenti reali" (Pavia, 30-31 maggio 2019), 30/05/2019, 31/05/2019
Eugenio Canone (responsabile scientifico), Ada Russo (redazione della Bibliografia, coordinamento dei dati); Simona Lampidecchia (Webmaster); Marco Cappelloni (digitalizzazione dei testi). Isabella Florio, Sara Santorsa e Luca Tiberi (digitalizzazione dei testi).

Archivio Tullio Gregory

(2019)