Profilo personale

Fiorella Liotto

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da FIORELLA LIOTTO il/la quale se ne assume ogni responsabilità

Profilo di Tecnologo di III livello, con incarico di Responsabile della Comunicazione istituzionale dell'Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed)

Aree di interesse:

Science communication and Third Mission activities


Contatti

Telefono: 39-0816134086 int. 229
Recapito: Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed) Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 80134 Napoli

Esperienze lavorative

Tecnologo
Datore di lavoro: Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli - Villa Comunale
Sito web ente: http://www.szn.it
Frequenza: 1995 - 2018

RECLUTAMENTO. Vincitrice di concorso come Tecnologo a tempo indeterminato alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli-SZN (in servizio dal 1995 al 31 ottobre 2017), dopo una lunga esperienza professionale in ambiente universitario (Istituto Universitario Orientale, dal 1988 al 1995).

INCARICHI. Incarichi di responsablità nel coordinamento di servizi e aree funzionali (Area Biblioteca, Archivio Storico, Servizio di Documentazione Scientifica e Bibliografica, Servizio di Acquisizione ed Elaborazione Immagini), in cui la gestione e il trattamento dell'informazione, la divulgazione e la comunicazione sono stati aspetti estremamente rilevanti, nel supporto alla ricerca e nell'ambito delle attività di Terza Missione. Altri numerosi incarichi conferiti dai diversi Presidenti e Direttori della SZN, tra cui quello di referente per la Comunicazione Istituzionale.

ECNOMI. Ricevuti nel corso degli anni encomi della Presidenza della SZN, in particolare per un progetto sulla organizzazione di un Sistema della Comunicazione; diversi encomi anche dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), soprattutto per le attività svolte per la gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico dell'Ente.

ESPERIENZE PROFESSIONALI. Importanti esperienze professionali all'interno di reti nazionali e internazionali. Più volte delegata da Presidenti della SZN per rappresentarli con gli stakeholder del settore in trattative consortili (CILEA); in associazioni nazionali (ITALE) e internazionali (ICAU-IGELU); per attività di relazione e comunicazione anche legate a progetti europei (ESFRI, EMBRC, ELIXIR). Numerose partecipazioni come relatrice a diversi seminari e convegni, nazionali e internazionali, per finalità legate alla comunicazione, alla formazione e alla informazione, ad attività di Terza Missione. Progettazione e realizzazione di esposizioni, eventi, attività di comunicazione e divulgazione, con costante produzione di materiale di comunicazione, in lingua italiana e inglese.

COMPETENZE. Responsabile per circa quindici anni del sistema informatico della Biblioteca e dell'Archivio Storico della SZN (Aleph, Ex-Libris) e dei servizi attivati online, con conseguente formazione e sviluppo delle relative competenze. Utilizzo, nell'ambito dell'intero percorso professionale, dei più comuni applicativi di calcolo, videoscrittura, presentazioni, video e grafica, con ampio utilizzo di moderni strumenti e mezzi di comunicazione (bollettini automatizzati, newsletter, presentazioni, poster, video, pagine web dinamiche; ottimizzazione e implementazioni ai fini della navigabilità, usabilità e accessibilita; web 2.0; web semantico ...).


Dipendente a tempo indeterminato
Datore di lavoro: Istituto Universitario Orientale di Napoli-IUO Dipartimento di Studi del Mondo Classico e del Mediterraneo Antico - Palazzo Corigliano - Piazza San Domenico Napoli
Sito web ente: http://www.unior.it/
Frequenza: 1988 - 1995

Attività di gestione della Biblioteca dipartimentale, con informatizzazione avanzata dei cataloghi e del sistema gestionale interno. Sperimentazioni del primo collegamento in rete con altro dipartimento di ateneo. Gestione informatizzata del Thesaurus, degli indici e delle allocazioni interne per docente, con controllo delle acquisizioni e delle raccolte.



Attività

Incarichi ad personam

Responsabile della Comunicazione Istituzionale dell'ISMed

Ruolo: Responsabile
Sito web attività: http://www.ismed.cnr.it
Perodo di partecipazione all'attività: 2018 - oggi

Promozione, diffusione e valorizzazione dell'identità dell'ISMed, in linea con la missione dell'istituto, secondo le linee guida indicate per le pubbliche amministrazioni, in sinergia con le attività di comunicazione del CNR e sulla base delle politiche indicate dalla direzione.

Tra i compiti del Responsabile della Comunicazione: gestione del marchio e della grafica istituzionale; elaborazione di strategie per una comunicazione efficace, interna ed esterna; interventi di ottimizzazione del ciclo produttivo dei materiali e dei contenuti; promozione dell'utilizzo di nuovi mezzi e materiali grafici e di comunicazione; attivazione e amministrazione di profili di Social Media istituzionali, con applicazione di specifiche strategie, linguaggi e azioni mirate; incremento della visibilità e della percezione dell'ISMed, con studio del web semantico e ottimizzazione del posizionamento dell'ISMed nei motori di ricerca (SEO); promozione delle attività di Comunicazione anche attraverso progetti di divulgazione e Terza Missione.


Lingue

Produzione Comprensione
Scritta Orale Scritta Orale Note
Italiano - Conoscenza madrelingua o bilingue
Inglese - Conoscenza professionaleC1C1C1C1
Francese - Conoscenza baseA1A1A1A1
Tedesco - Conoscenza baseA1A1A1A1

Competenze

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE