Profilo personale

Alessandra Marasco

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da ALESSANDRA MARASCO il/la quale se ne assume ogni responsabilità

Alessandra Marasco è laureata in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari e ha conseguito un Master di II livello in Controllo di Gestione e Sistemi Informativi per l'Innovazione d'Impresa. E' stata assegnista dell'IRAT - CNR e borsista dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla gestione dell'innovazione nei servizi, con particolare interesse per la collaborazione nello sviluppo di nuovi servizi e l'impatto delle tecnologie digitali. Tali aspetti sono approfonditi con riferimento in diversi comparti del terziario, tra cui trasporti e logistica, servizi creativi e più recentemente turismo e beni culturali. Dal 2014 è responsabile scientifico per le attività di ricerca dell'IRISS sul tema Innovazione e management dei servizi. Ha progettato e coordinato in qualità di responsabile scientifico diversi progetti sull'innovazione dell'esperienza nel turismo culturale attraverso le tecnologie digitali, tra cui #ViaggiArte, OpeRA (Opera Lirica e Realtà Aumentata), #IN-HERITAGE. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in riviste internazionali, tra cui International Journal of Production Economics, European Review of Service Economics and Management, Journal of Destination Marketing & Management, International Journal of Contemporary Hospitality Management, Sustainability. Per McGraw-Hill ha curato l'edizione italiana del volume Service Innovation di Lance A. Bettencourt sulla gestione dell'innovazione dei servizi ed è stata guest editor per la rivista International Journal of Contemporary Hospitality Management sui temi dell'innovazione collaborativa e dell'innovazione dell'esperienza di servizio nel turismo e nell'ospitalità. Nel 2013 è stata insignita del Premio Marcello Sgarlata per la ricerca scientifica e nel 2015 ha ricevuto il premio Emerald Best Paper in Tourism & Hospitality per il contributo "Tourism Innovation-oriented Public-Private Partnerships for the Development of Smart Services in a Destination" (con L. Errichiello).


Prodotti della ricerca

Barbara Balbi , Alessandra Marasco

Cultural Heritage for All with Virtual Reality: early findings of a Scenario-Based Design approach

(2021) AIUCD 2021 - DHs for society: e-quality, participation, rights and values in the Digital Age., 19-22 gennaio 2021
Giulio Maggiore, Alessandra Marasco

La competitività delle destinazioni

(2021) CNR, Roma (Italia) in RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO XXIV EDIZIONE 2019-2020, 2021
Valentina Marchi, Valentina Apicerni, Alessandra Marasco

Assessing Online Sustainability Communication of Italian Cultural Destinations - A Web Content Mining Approach

(2021) ENTER 2021 eTourism Conference - The International Federation for IT and Travel & Tourism (IFITT)'s 28th Annual International eTourism Conference, January 19-22, 2021
Alessandra Marasco, Giulio Maggiore

La competitività delle destinazioni intelligenti

(2021) Presentazione del XXIV Rapporto Turismo Italiano, BIT DIGITAL 2021, 09/05/2021
Alessandra Marasco

Beyond Cultural Tourism. Heritage innovation networks for human-centered cultural tourism

(2021) Final Conference of the European Project CAST "Creative Accelerators for Sustainable Tourism", online, 29/07/2021
Alessandra Marasco

L'impatto delle trasformazioni tecnologiche sul lavoro: terziario, edilizia e turismo

(2021) "Le imprese di FondItalia e le trasformazioni del lavoro", online, 27/04/2021
Barbara Masiello, Alessandra Marasco, Francesco Izzo, Umberto Amato

Exploring Role and Characteristics of Clients in Promoting (or Hindering) Advertising Agencies' Multidimensional Innovation

(2020) in International journal of business and social science (Online)
Valentina Apicerni, Giulio Maggiore, Alessandra Marasco

Smart Tourism: un'analisi della competitività delle città italiane

(2020) CNR, Roma (Italia) in RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO XXIV EDIZIONE 2019-2020, 2020
Edoardo Colombo, Alessandra Marasco

Esperienze e modelli di servizio per l'innovazione digitale nel turismo culturale

(2020) in DALLA CRISI ALLE OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO DEL TURISMO IN ITALIA, 2020
Visualizza ulteriori prodotti